Lavoro, che stress!
Cosa accade ai lavoratori italiani? Una indagine del CENSIS del febbraio del 2025 conferma quanto quotidianamente milioni di lavoratori sperimentano. La conquista e tutela del benessere soggettivo è per le persone al centro delle proprie vite, ma molti (troppi) devono fare i conti con lo stress. Si tratta di uno stato d’animo che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali: esso non è di per se una malattia, bensì una condizione innescata nell’organismo umano da parte di una fonte o sollecitazione esterna che comporta una serie di adattamenti che, se protratti nel tempo, possono assumere carattere di patologia. E' chiamato Stress da Lavoro Correlato, una percezione di squilibrio avvertita dal lavoratore quando le richieste del contenuto, dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, eccedono le capacità individuali per fronteggiare tali richieste.
Acquarini E., 2022, Stress lavoro-correlato. Traiettorie di rischio, resilienza e contesti, Franco Angeli, Milano.
Fraccaroli F, Balducci C., 2022, Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Linee operative per la diagnosi e il controllo dello stress da lavoro, Il Mulino, Bologna.
Colamedici A., Gancitano M., 2025 Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo, Harper Collins, Milano.
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro - Rischi psicosociali e stress sul luogo di lavoro, https://osha.europa.eu/it/themes/psychosocial-risks-and-mental-health
Inail, approfondimento sulla valutazione e riduzione del rischio
https://www.inail.it/portale/ricerca-e-tecnologia/it/ambiti-di-ricerca/area-salute-sul-lavoro/rischi-psicosociali-e-tutela-dei-lavoratori-vulnerabili.html