tbd

LE STORIE

Le storie sono il nostro passato che non passa mai, ci costituisce è parte di noi.
Description

Questa Sala bianca nasce dal progetto "Cimitero Pasolini", proposto da Ricard Huerta alle studentesse e agli studenti del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Bologna, nell'anno accademico 2022/2023.

La Sala è dedicata alle persone che giacciono sepolte, a loro e alle loro storie.
Storie che qualche volta conosciamo, magari perchè vi abbiamo preso parte in prima persona, magari perchè ce le hanno raccontate i nostri genitori o i nostri nonni, ma anche storie che possiamo solo immaginare. Come quando passeggiamo lungo il sentiero che ci conduce alla tomba di quel nostro parente che siamo andati a trovare e, nel mentre, leggiamo i nomi incisi su alcune lapidi che attirano la nostra attenzione, e così la nostra immaginazione si accende e iniziamo a costruire delle storie avvincenti intorno a quel nome e a quel volto in fotografia.
Perchè tutti abbiamo una storia, ed è nostro compito ricordare le storie di chi non c'è più. Anche se, alcune storie rimarranno un mistero.

 

Author (s)
Squarcio lirico di Pasolini suggerito da Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell'educazione presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna.

Scatti fotografici e testi di Beatrice Bentini, Lucia Calandrini, Nicoletta De Villa, Maria Beatrice Lavarone e Chiara Pollastri.

Allestimento di Chiara Locatelli.