tbd

ECOMUSEO DELLA DORSALE APPENNINICA UMBRA

Denominazione della Struttura
Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale Appenninica Umbra - Cerreto di Spoleto, Perugia
Città
Cerreto di Spoleto, Perugia
Indirizzo
Via Padre Pietro Pirri, 29
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
info@cedrav.net
Partenariati
-Comune di Cascia
-Comune di Cerreto di Spoleto
-Comune di Foligno
-Comune di Monteleone di Spoleto
-Comune di Norcia
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 07/2011 al 12/2050
Obiettivi del progetto

1. L'Ecomuseo si propone di creare le condizioni per l'esercizio di attività e di antichi mestieri con strutture, attrezzature e modalità tradizionali, al fine di conservare un ricco patrimonio di materiali e manufatti nei contesti culturali ed ambientali in cui sono stati prodotti ed utilizzati fino ai nostri giorni; 2. recuperare saperi e tecniche operative ancora presenti nelle comunità locali, quale prezioso patrimonio di competenze da salvaguardare e che incontrano ora un crescente interesse in visitatori, sempre più attenti alle culture dei luoghi.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
I fruitori hanno l'opportunità di visitare i diversi musei, di partecipare alle escursioni nel territorio circostante.
Descrivere in breve l'approfondimento
Centri e percorsi, dedicati ad elementi ed aspetti peculiari della zona, vengono proposti dalla comunità al pubblico come “luoghi della memoria” per fornire i “codici di accesso” al territorio, promuovendone e favorendone la conoscenza attraverso una lettura integrata e attiva dei diversi aspetti ambientali, artistici, produttivi e sociali, che compongono in tal modo l'inestricabile intreccio fra natura e cultura.
Descrivere in breve la rielaborazione
I fruitori che partecipano ai laboratori, hanno l'opportunità di poter fare una personale rielaborazione dei nuovi saperi acquisiti.
Breve descrizione del progetto
La struttura dell'ecomuseo è organizzata in Antenne, centri visita dove è possibile approfondire temi specifici della tradizione locale. Attualmente sono attive: Antenna di Preci con Abbazia di Sant’Eutizio, che conservano gli strumenti delle pratiche chirurgiche, Antenna di Sant’Anatolia di Narco Museo della Canapa che raccoglie le tradizioni e i saperi dell’attività di coltivazione e tessitura, Antenna di Scheggino con il Museo del Tartufo Urbani, con strumenti e tecniche di conservazione del tartufo, Antenna di Vallo di Nera, Casa dei Racconti con della testimonianze della tradizione orale, Antenna di Cerreto di Spoleto con i documenti dell’attività del Ciarlatano, Antenna di Foligno presso Scopoli in Valle del Menotre che documenta le attività legate alla forza motrice dell’acqua, Antenna di Poggiodomo con il Parco Geologico della Valnerina che documenta i geoositi locali e Antenna di Norcia che documenta il mestiere del “Norcino” una delle storiche attività della zona.
Risultati del progetto
1. Preservare e tramandare gli antichi mestieri;
2. recuperare gli antichi saperi che costituiscono un patrimonio culturale inestimabile
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
spettacoli museali e teatrali, escursioni, manifestazioni, visite tematiche, laboratori didattici.
Continuità del progetto negli anni
Stabile
Materiali richiesti per l'attività
spettacoli museali e teatrali, escursioni, manifestazioni
interdisciplinare
Ricorrente a cadenza annuale/ biennale ecc.