Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria “Josep de Ribera”
Città
Xàtiva, Valencia
Indirizzo
Carrer Acadèmic Maravall, 15, 46800 Xàtiva, Valencia
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Xelo Piqueres
Sito Web
E-mail
46004772@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
120
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
6
Obiettivi del progetto
- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
- Mostrare e valorizzare le azioni artistiche fatte a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell'insegnante di disegno
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a diversi temi.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
Breve descrizione del progetto
1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le possibilità offerte dalle diverse tecniche per lavorare su tematiche differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture, collage, assemblage, street art, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti mettono in scena un evento in cui si travestono da muse dalla musica con costumi da loro progettati e prodotti.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte progettano e realizzano diverse performance di teatro, danza e musica per rivendicare il ruolo dell’arte nella vita e nella società.
5. Gli studenti realizzano una guida didattica della scuola, diventata un museo.
6. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture, collage, assemblage, street art, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti mettono in scena un evento in cui si travestono da muse dalla musica con costumi da loro progettati e prodotti.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte progettano e realizzano diverse performance di teatro, danza e musica per rivendicare il ruolo dell’arte nella vita e nella società.
5. Gli studenti realizzano una guida didattica della scuola, diventata un museo.
6. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la performance, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Estetica riveduta per educare nella cultura visiva”.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la performance, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Estetica riveduta per educare nella cultura visiva”.
Continuità del progetto negli anni
si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)