Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
              Scuola Secondaria “Josep de Ribera”
          City
              Xàtiva, Valencia
          Address
              Carrer Acadèmic Maravall, 15, 46800 Xàtiva, Valencia
          Iniziativa del progetto
              
          Year Project
              
          Referente
          Xelo Piqueres
              Website
              
          E-mail
              46004772@edu.gva.es   
          Partenariati
          Università di Valencia
              Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
          High school  (14 - 18 yrs)
          university students
          teachers, professionals, educators
              Number of participants
              120
          Type of intervention 
          
      Rapporto con i curricoli scolastici
          in ampliamento
              Direzione educativa trasversale
          
      Anno
              2015/2016
          Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
              6
          Objectives of the project 
              - Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
- Mostrare e valorizzare le azioni artistiche fatte a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell'insegnante di disegno
Duration of activity 
          week(s)
              Space of activity 
          laboratorio scolastico (classe, atelier)
              Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
          
      Descrivere in breve le conoscenze di base
              L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
          Approfondimento
          
      Descrivere in breve l'approfondimento
              Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a diversi temi. 
          Reworking 
          
      Descrivere in breve la rielaborazione
              Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
          Short description of the project 
              1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le possibilità offerte dalle diverse tecniche per lavorare su tematiche differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture, collage, assemblage, street art, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti mettono in scena un evento in cui si travestono da muse dalla musica con costumi da loro progettati e prodotti.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte progettano e realizzano diverse performance di teatro, danza e musica per rivendicare il ruolo dell’arte nella vita e nella società.
5. Gli studenti realizzano una guida didattica della scuola, diventata un museo.
6. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
          2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture, collage, assemblage, street art, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti mettono in scena un evento in cui si travestono da muse dalla musica con costumi da loro progettati e prodotti.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte progettano e realizzano diverse performance di teatro, danza e musica per rivendicare il ruolo dell’arte nella vita e nella società.
5. Gli studenti realizzano una guida didattica della scuola, diventata un museo.
6. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
Results of the project 
              Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola. 
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la performance, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Estetica riveduta per educare nella cultura visiva”.
          Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la performance, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Estetica riveduta per educare nella cultura visiva”.
Continuità del progetto negli anni
              si
          Materiali richiesti per l'attività
          
      Materiali prodotti
           audiovisivi - video
           audiovisivi - fotografie
           multimediali - siti web
           cartacei - cartelloni
           cartacei - documentazioni
              Autore scheda
              María José Gómez Aguilella
          interdisciplinare
      
            spazio urbano (città, piazza,ecc.)
      
   
   
       
       
 
 
 
 
 
 
 
 
