Iniziativa
Formare al patrimonio della scuola​
Denominazione della Struttura
Scuola Media Statale Lavinia Fontana - Bologna
Città
Bologna
Indirizzo
via D' Azeglio, 82
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Maria Assunta Baldazzi
E-mail
l.sibona1@tin.it
Partenariati
Delegazione Fondo Ambiente Italiano, Bologna
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
famiglie
Numero di partecipanti
60
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Sensibilizzare gli alunni delle classi terze alla conoscenza, conservazione, tutela del patrimonio storico-artistico e naturalistico

Durata dell’attività
quadrimestrale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Conoscere le tracce storico- artistiche presenti nel territorio.
Conoscere i beni ambientali ( parchi, giardini, oasi) del territorio.
Conoscere corrette norme di comportamento riguardo arte e ambiente.
Conoscere chi si occupa della loro tutela, sia a livello istituzionale, che di associazioni private locali, nazionali, internazionali
Descrivere in breve l'approfondimento
Attività in classe di presentazione, visite a musei, biblioteche, archivi, mostre , utilizzo delle informazioni presenti sulla rete( uso della lavagna LIM). Lezioni di approfondimento grazie agli insegnanti di potenziamento.
Collegamenti fra arte, educazione civica, storia, musica
Descrivere in breve la rielaborazione
I contenuti appresi sono stati organizzati , approfonditi , schematizzati,con produzione di testi cartacei, multimediali, rielaborazioni fotografiche realizzati in forma personale o a piccoli gruppi.
Ricerca di impegno progettuale per la presentazione personale del proprio lavoro.
Breve descrizione del progetto
Lezioni frontali.
Uscite didattiche con realizzazione di fotografie e brevi filmati.
Stesura delle conoscenze - produzione di testi
Ideazione di un cortometraggio e presentazione multimediale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Studio dei testi, apprendimento di nuovi contenuti, uscite didattiche (museo Carducci, Archivio, Biblioteca Sala Borsa, Giornata FAI di Primavera, visita centro storico).
Appunti, osservazioni dirette sul territorio
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
lezione frontale, utilizzo del metodo induttivo e deduttivo, proposizione di interrogativi, di confronti, di osservazioni personali.
Formazione di piccoli gruppi per affiancare gli alunni deboli ad altri più capaci, predisposizione di schemi riassuntivi - schematici per BES, DSA
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Produzione e rielaborazioni libere sottoforma di testi, manifesti, fotografie che evidenziano il degrado urbano o ambientale.
Formazione di un concetto di cittadinanza attiva e di legalità
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Osservazioni su come viene conservato e tutelato il patrimonio artistico e naturalistico.-inquinamento, sversamenti in mare e raccolta dei rifiuti vandalismo, deturpazione delle città, graffiti, ecomostri....analisi delle problematiche relative a comportamenti scorretti, irrispettosi, danneggiamenti
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Coinvolgimento a livello progettuale e fisico alla realizzazione del cortometraggio. Organizzazione dei materiali occorrenti e suddivisione delle parti.proponimento di gare e giochi sportivi come attività positive che contrastano il crimine.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
L' insegnante titolare e quella di potenziamento hanno ideato e realizzato un corto , a livello interdisciplinare, per raccogliere le esperienze e le attività svolte, in modo coinvolgente, per presentarlo alle famiglie in occasione della festa di fine anno.
Risultati del progetto
<p>Sensibilizzazione al patrimonio artistico e naturalistico. Acquisizione di nuove conoscenze e visione più attenta del territorio. Sviluppo di capacità progettuali e creative per presentare il proprio lavoro. Utilizzo di tecnologie multimediali</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Conoscenza degli argomenti.
Visita diretta.
Raccolta di informazioni, immagini, materiali..
Rielaborazioni
Continuità del progetto negli anni
Da sempre il nostro istituto, situato in pieno centro storico, ha mantenuto una particolare attenzione verso il patrimonio strorico- artistico, iscritto le classi terze al FAI- scuola, quindi si prevede di continuare, con iniziative varie, in questa linea
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
Partecipazione alla giornata FAI di Primavera