Piano anagrafico
Iniziativa
Formare al patrimonio della scuola
Denominazione della Struttura
Scuola Media Statale Lavinia Fontana - Bologna
City
Bologna
Address
via D' Azeglio, 82
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
-Maria Assunta Baldazzi
E-mail
l.sibona1@tin.it
Partenariati
Delegazione Fondo Ambiente Italiano, Bologna
Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
families
Number of participants
60
Type of intervention
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Objectives of the project
Sensibilizzare gli alunni delle classi terze alla conoscenza, conservazione, tutela del patrimonio storico-artistico e naturalistico
Duration of activity
quarterly
Space of activity
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Conoscere le tracce storico- artistiche presenti nel territorio.
Conoscere i beni ambientali ( parchi, giardini, oasi) del territorio.
Conoscere corrette norme di comportamento riguardo arte e ambiente.
Conoscere chi si occupa della loro tutela, sia a livello istituzionale, che di associazioni private locali, nazionali, internazionali
Conoscere i beni ambientali ( parchi, giardini, oasi) del territorio.
Conoscere corrette norme di comportamento riguardo arte e ambiente.
Conoscere chi si occupa della loro tutela, sia a livello istituzionale, che di associazioni private locali, nazionali, internazionali
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Attività in classe di presentazione, visite a musei, biblioteche, archivi, mostre , utilizzo delle informazioni presenti sulla rete( uso della lavagna LIM). Lezioni di approfondimento grazie agli insegnanti di potenziamento.
Collegamenti fra arte, educazione civica, storia, musica
Collegamenti fra arte, educazione civica, storia, musica
Reworking
Descrivere in breve la rielaborazione
I contenuti appresi sono stati organizzati , approfonditi , schematizzati,con produzione di testi cartacei, multimediali, rielaborazioni fotografiche realizzati in forma personale o a piccoli gruppi.
Ricerca di impegno progettuale per la presentazione personale del proprio lavoro.
Ricerca di impegno progettuale per la presentazione personale del proprio lavoro.
Short description of the project
Lezioni frontali.
Uscite didattiche con realizzazione di fotografie e brevi filmati.
Stesura delle conoscenze - produzione di testi
Ideazione di un cortometraggio e presentazione multimediale
Uscite didattiche con realizzazione di fotografie e brevi filmati.
Stesura delle conoscenze - produzione di testi
Ideazione di un cortometraggio e presentazione multimediale
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Studio dei testi, apprendimento di nuovi contenuti, uscite didattiche (museo Carducci, Archivio, Biblioteca Sala Borsa, Giornata FAI di Primavera, visita centro storico).
Appunti, osservazioni dirette sul territorio
Appunti, osservazioni dirette sul territorio
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
lezione frontale, utilizzo del metodo induttivo e deduttivo, proposizione di interrogativi, di confronti, di osservazioni personali.
Formazione di piccoli gruppi per affiancare gli alunni deboli ad altri più capaci, predisposizione di schemi riassuntivi - schematici per BES, DSA
Formazione di piccoli gruppi per affiancare gli alunni deboli ad altri più capaci, predisposizione di schemi riassuntivi - schematici per BES, DSA
Fase Intermedia
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Produzione e rielaborazioni libere sottoforma di testi, manifesti, fotografie che evidenziano il degrado urbano o ambientale.
Formazione di un concetto di cittadinanza attiva e di legalità
Formazione di un concetto di cittadinanza attiva e di legalità
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Osservazioni su come viene conservato e tutelato il patrimonio artistico e naturalistico.-inquinamento, sversamenti in mare e raccolta dei rifiuti vandalismo, deturpazione delle città, graffiti, ecomostri....analisi delle problematiche relative a comportamenti scorretti, irrispettosi, danneggiamenti
Fase Finale
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Coinvolgimento a livello progettuale e fisico alla realizzazione del cortometraggio. Organizzazione dei materiali occorrenti e suddivisione delle parti.proponimento di gare e giochi sportivi come attività positive che contrastano il crimine.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
L' insegnante titolare e quella di potenziamento hanno ideato e realizzato un corto , a livello interdisciplinare, per raccogliere le esperienze e le attività svolte, in modo coinvolgente, per presentarlo alle famiglie in occasione della festa di fine anno.
Results of the project
<p>Sensibilizzazione al patrimonio artistico e naturalistico. Acquisizione di nuove conoscenze e visione più attenta del territorio. Sviluppo di capacità progettuali e creative per presentare il proprio lavoro. Utilizzo di tecnologie multimediali</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Conoscenza degli argomenti.
Visita diretta.
Raccolta di informazioni, immagini, materiali..
Rielaborazioni
Visita diretta.
Raccolta di informazioni, immagini, materiali..
Rielaborazioni
Continuità del progetto negli anni
Da sempre il nostro istituto, situato in pieno centro storico, ha mantenuto una particolare attenzione verso il patrimonio strorico- artistico, iscritto le classi terze al FAI- scuola, quindi si prevede di continuare, con iniziative varie, in questa linea
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
Partecipazione alla giornata FAI di Primavera