tbd

STORIE DI RAGAZZE E DI RAGAZZI

Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo statale 12, Scuola secondaria di primo grado L.C. Farini - Bologna
Città
Bologna
Indirizzo
Via Populonia, 11
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
caterina.taglioni@ic12bo.istruzioneer.it
Partenariati
- Archivio storico comunale, Bologna
- Museo civico del Risorgimento, Bologna
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
175
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Valorizzare il patrimonio documentale d'archivio.
  • 2) Promuovere la riflessione sull'importanza della conservazione dei beni culturali.
  • 3) Potenziare le capacità di lettura critica delle fonti storiche e le abilità espressive.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Grazie alla documentazione degli archivi, alle testimonianze ed alle lezioni, gli studenti hanno indagato il periodo storico della Prima guerra mondiale focalizzandosi sulla storia della città, degli istituti scolastici e della vita degli studenti del tempo.
Descrivere in breve l'approfondimento
Le tematiche affrontate sono state approfondite tramite laboratori di lettura ed interpretazione delle fonti, attività di scrittura creativa e ricerca di immagini e filmati d'epoca. Le rielaborazioni individuali ed in gruppo hanno concorso alla costruzione di una conoscenza comune sui temi indagati.
Descrivere in breve la rielaborazione
I saperi e le conoscenze sono state rielaborate in chiave espressiva giungendo alla progettazione di un videodocumentario contenente anche i testi elaborati dagli studenti sulle possibili storie degli studenti del tempo.
Breve descrizione del progetto
Gli studenti dell’Istituto comprensivo statale 12 di Bologna, attraverso lo studio del loro archivio scolastico e della ricca documentazione sulle scuole conservata presso l’Archivio storico comunale, hanno ricostruito con parole ed immagini le storie dei loro coetanei vissuti al tempo della Grande Guerra. Con la collaborazione del Museo civico del Risorgimento è indagato il contesto cittadino durante gli anni della Prima guerra mondiale e sono state cercate le informazioni sugli studenti della scuola che parteciparono al conflitto. L'analisi del conflitto e l'esame della documentazione negli archivi sono stati utilizzati quali fonti per la realizzazione di un videodocumentario sulle vicende e sulla storia degli studenti e delle studentesse della scuola del tempo.


Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti hanno partecipato ad incontri introduttivi a scuola, all'archivio storico del Comune di Bologna e all’archivio del Museo civico del Risorgimento, sull’importanza della documentazione d'archivio e sulla storia della Prima guerra mondiale. Inoltre, grazie all’associazione “Gli anni in tasca”, gli studenti hanno preso visione di film e documentari inerenti le vicende della Grande Guerra.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
In un incontro preliminare i docenti, in collaborazione con la Prof.ssa D'Ascenzo, si sono documentati sulla storia della scuola agli inizi del Novecento.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli studenti hanno indagato i registri delle classi negli anni dal 1914 al 1918 presenti nel loro archivio scolastivo, digitalizzando i dati ed elaborando graficamente le analisi statistiche. Hanno quindi analizzato il protocollo per gli anni 1915-1918 e trascritto tutte le informazioni relative al conflitto. Le riflessioni e gli approfondimenti sulla storia degli studenti e sulle istituzioni scolastiche dell'epoca è proseguita nella vista agli archivi del comune e del museo civico del Risorgimento.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Gli operatori degli archivi e del museo hanno supportato gli studenti nelle fase di ricerca documentale.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
All'interno del Centro sociale Santa Viola gli studenti, utilizzando arredi d'epoca, hanno ricostruito un'aula scolastica della prima metà del Novecento. Hanno poi rievocato, tramite scrittura e video, le storie di alcuni coetanei al tempo della Grande Guerra, giungendo all'elaborazione di un videodocumentario finale. Nel videodocumentario finale, realizzato grazie alle lezioni tenute del regista Gabriele De Pasquale, sono confluite interviste agli studenti sui risultati del loro lavoro, i testi da loro elaborati sulle storie degli studenti dell'epoca e le immagini di Bologna agli inizi del Novecento selezionate dal web. Inoltre gli studenti hanno creato presentazioni audiovisive sullo svolgimento del progetto e sui principali temi storici affrontati. Infine gli studenti hanno illustrato alle famiglie ed al territorio gli esiti del progetto, sia all'interno del museo civico del Risorgimento sia all'interno della scuola Farini, con interventi di contenuto storico da parte degli stessi e con l’esecuzione di brani della Grande Guerra cantati e suonati insieme al coro alpino “Leone”.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Gli eventi conclusivi del progetto sono stati promossi dai referenti sui siti internet dell’Istituto comprensivo 12, dell’archivio storico del Comune e del museo civico del Risorgimento.
Risultati del progetto
1) Valorizzazione delle fonti storiche dell'archivio scolastico e dell'archivio storico comunale.
2) Sviluppo delle capacità di lettura delle fonti e rielaborazione espressiva di esse.
3) Conoscenza approfondita sul periodo storico della Grande Guerra.
4) Partecipazione attiva degli studenti con valorizzazione delle competenze individuali e collettive.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite guidate; analisi delle fonti storiche;
Continuità del progetto negli anni
L'istituto proseguirà nel ridordino e nella valorizzazione del proprio archivio scolastico. All'interno della scuola verrà allestito uno spazio multifunzionale dedicato alle attività laboratoriali per la lettura delle fonti storiche e dei materiali d'archivio.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
macchina fotografica, videocamera, lavagne interattive multimediali, computer, tablet, arredi e oggetti d'epoca
Allestimento di un'aulta scolastica degli inizi del Novecento