Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo Monticelli d’Ongina - Scuola secondaria I grado “G.Vida” di Monticelli d’Ongina (PC)
Città
Monticelli d’Ongina (PC)
Indirizzo
Via Aldo Moro 1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
PCIC806002@istruzione.it
Partenariati
Archivio Storico Comunale di Monticelli d’Ongina (PC)
Istituto comprensivo di Maleo (LO)
Comune di Castelnuovo Bocca d’Adda (LO)
Circolo Ricreativo culturale Anta, Monticelli d’Ongina (PC)
Isola dei Tre ponti – Società cooperativa sociale, Monticelli d’Ongina (PC)
Pro Loco Monticelli d’Ongina (PC)
Il nibbio Onlus, Spinadesco (CR)
Gruppo fotografico ImmaginArte, Castelvetro Piacentino (PC)
Ceas intercomunale dell’area padana, Monticelli d’Ongina (PC)
Associazione la matita parlante, Piacenza
Biblioteca comunale Monticelli d’Ongina (PC)
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
6 classi della Scuola Secondaria di I grado “G. Vida”di Monticelli d’Ongina (Pc) 5 classi scuola primaria di Castelnuovo Bocca d’Adda (Lo)
Numero di partecipanti
170
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018-2019
Obiettivi del progetto
1) promuovere e conservare il patrimonio storico, culturale e naturalistico del territorio in un’ottica di inclusione; 2) valorizzare l’ambiente del fiume Po ed il territorio rivierasco; 3) trasmettere la memoria locale alle nuove generazioni attraverso testimonianze di anziani, e utilizzando l’archivio storico comunale e le fotografie di proprietà di privati cittadini.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Incontri di progettazione e coordinamento con esperti esterni e testimoni.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Laboratori di realizzazione di reti con esperti esterni;
laboratori ambientali a cura del CEAS;
uscita finalizzata all’osservazione della fauna tipica dell’ambiente rivierasco del PO;
assemblaggio e rielaborazione del materiale prodotto;
traduzione di una sintesi di alcune parti del lavoro svolto in inglese, francese, CAA e LIS.
laboratori ambientali a cura del CEAS;
uscita finalizzata all’osservazione della fauna tipica dell’ambiente rivierasco del PO;
assemblaggio e rielaborazione del materiale prodotto;
traduzione di una sintesi di alcune parti del lavoro svolto in inglese, francese, CAA e LIS.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Presentazione al territorio degli esiti delle ricerche storico-archivistiche svolte.
Dimensione socio-relazionale
Collaborazione
Cooperazione
Breve descrizione del progetto
Il progetto si propone di valorizzare il territorio rivierasco del Po partendo dai documenti d’archivio conservati presso il Comune di Monticelli d’Ongina per giungere alla realizzazione di percorsi turistici, storici e naturalistici. Il coinvolgimento delle scuole secondarie di primo grado consentirà la trasmissione delle memorie locali alle nuove generazioni perché consapevoli possano tutelare il paesaggio e consolidare le relazioni tra le popolazioni rivierasche. Si partirà dal vecchio ponte di barche e, attraverso una ricerca storica, si ricostruiranno i passaggi della costruzione dello stesso con l’analisi del contesto storico, territoriale e ambientale. Sarà realizzata una piccola guida turistica fluviale, tradotta anche in CAA, in LIS, in inglese e francese, e un breve video documentario delle tradizioni legate al Po.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Incontri di progettazione e coordinamento presso la Biblioteca Comunale di Monticelli d’Ongina;
- incontri con esperti esterni e testimoni presso la sede della scuola secondaria di I grado di Monticelli d’Ongina e la sede della scuola primaria di Castelnuovo Bocca d’Adda;
- incontri con esperti esterni e testimoni presso la sede della scuola secondaria di I grado di Monticelli d’Ongina e la sede della scuola primaria di Castelnuovo Bocca d’Adda;
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Laboratori di realizzazione di reti con esperti esterni presso la sede della scuola secondaria di I grado di Monticelli d’Ongina e la sede della sc primaria di Castelnuovo Bocca d’Adda;
- laboratori ambientali a cura del CEAS presso la sede della scuola secondaria di I grado di Monticelli d’Ongina e la sede della scuola primaria di Castelnuovo Bocca d’Adda-marzo/aprile 2019;
- uscita in orario extrascolastico e aperta alla cittadinanza, finalizzata all’osservazione della fauna (farfalle) tipica dell’ambiente rivierasco del PO;
- presentazione al territorio degli esiti delle ricerche storico-archivistiche svolte dagli alunni delle scuole coinvolte e dalla Biblioteca Comunale di Monticelli d’Ongina;
- assemblaggio e rielaborazione del materiale prodotto con la collaborazione della Coop “L’isola dei tre ponti”;
- traduzione di una sintesi di alcune parti del lavoro svolto in inglese e francese a cura della scuola, con il contributo di alcuni cittadini che si sono offerti di collaborare gratuitamente;
- traduzione in CAA e LIS di alcune parti del lavoro a cura dell’Associazione “La matita parlante”, con supervisione del Centro Studi Inbook di Brugherio;
- montaggio, a cura del Circolo Fotografico “ImmaginArte”, delle fotografie scattate dagli alunni per la realizzazione di un album digitale del fiume PO.
- laboratori ambientali a cura del CEAS presso la sede della scuola secondaria di I grado di Monticelli d’Ongina e la sede della scuola primaria di Castelnuovo Bocca d’Adda-marzo/aprile 2019;
- uscita in orario extrascolastico e aperta alla cittadinanza, finalizzata all’osservazione della fauna (farfalle) tipica dell’ambiente rivierasco del PO;
- presentazione al territorio degli esiti delle ricerche storico-archivistiche svolte dagli alunni delle scuole coinvolte e dalla Biblioteca Comunale di Monticelli d’Ongina;
- assemblaggio e rielaborazione del materiale prodotto con la collaborazione della Coop “L’isola dei tre ponti”;
- traduzione di una sintesi di alcune parti del lavoro svolto in inglese e francese a cura della scuola, con il contributo di alcuni cittadini che si sono offerti di collaborare gratuitamente;
- traduzione in CAA e LIS di alcune parti del lavoro a cura dell’Associazione “La matita parlante”, con supervisione del Centro Studi Inbook di Brugherio;
- montaggio, a cura del Circolo Fotografico “ImmaginArte”, delle fotografie scattate dagli alunni per la realizzazione di un album digitale del fiume PO.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Realizzazione di una piccola guida turistica rivolta ai visitatori del territorio del fiume PO;
realizzazione con la tecnica delle reti da pesca di un prototipo di borsa per il trasporto dei libri della biblioteca.
realizzazione con la tecnica delle reti da pesca di un prototipo di borsa per il trasporto dei libri della biblioteca.
Risultati del progetto
1) Interesse nei confronti dei vari aspetti del territorio in cui vivono, sia quelli storici, sia quelli naturalistici;
2) possibilità di svolgere un compito autentico, attraverso un’attività di ricerca storica condotta direttamente sui documenti d’archivio e sulle testimonianze orali;
3) interesse e il coinvolgimento della cittadinanza, che ha contribuito con proprie testimonianze e ricordi ad arricchire la documentazione utilizzata.
2) possibilità di svolgere un compito autentico, attraverso un’attività di ricerca storica condotta direttamente sui documenti d’archivio e sulle testimonianze orali;
3) interesse e il coinvolgimento della cittadinanza, che ha contribuito con proprie testimonianze e ricordi ad arricchire la documentazione utilizzata.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Eventi pubblici di presentazione del lavoro svolto;
inviti alla cittadinanza per partecipare all'uscita sul territorio per osservare le farfalle e alle attività di costruzione delle reti da pesca;
promozione del progetto da parte di una rete televisiva locale con la presenza dell'Assessore alla Cultura;
pubblicazione sulla stampa locale di articoli dedicati alle attività svolte nell’ambito del progetto.
inviti alla cittadinanza per partecipare all'uscita sul territorio per osservare le farfalle e alle attività di costruzione delle reti da pesca;
promozione del progetto da parte di una rete televisiva locale con la presenza dell'Assessore alla Cultura;
pubblicazione sulla stampa locale di articoli dedicati alle attività svolte nell’ambito del progetto.
Continuità del progetto negli anni
Non per l’annualità 2019/2020. Negli anni futuri si valuterà la fattibilità di una possibile reiterazione del progetto.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
altro
Collegamenti Ipertestuali
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi
prototipo di borsa per il trasporto libri