tbd

CREO SCOPRENDO I CRISTALLI DEL MUSEO

Denominazione della Struttura
Istituto professionale statale socio-commerciale-artigianale Cattaneo-Deledda - Modena
Città
Modena
Indirizzo
Strada degli Schiocchi, 110
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
morc08000g@istruzione.it
Partenariati
- Museo universitario Gemma 1786, Modena
- Istituto di istruzione superiore Adolfo Venturi, Liceo artistico - Istituto professionale grafica, Modena
- Liceo scientifico statale Wiligelmo, Modena
- Biblioteche comunali, Modena
- Multicentro educativo Sergio Neri, Modena
- MakeIt FabLab, Modena
- Ennio Sitta, Bensone Boutique Creativa
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
93
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto
  • 1) Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patimonio museale.
  • 2) Rafforzare il legame tra le diverse realtà educanti: la continuità scuola-museo-territorio.
  • 3) Incentivare la creatività e la personale rielaborazione del patrimonio.
  • 4) Creare occasioni di dialogo rispetto ai valori dell'educazione scientifica e della cittadinanza.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Le visite al museo universitario Gemma 1786 e gli incontri con gli esperti hanno permesso la conoscenza del patrimonio minerale e delle sue caratteristiche.
Descrivere in breve l'approfondimento
Le conoscenze rispetto al patrimonio sono poi state integrate e rielaborate attraverso percorsi tematici formativi, esperienze laboratoriali con esperti di diversi settori e la progettazione collettiva di una mostra. Gli studenti hanno quindi avuto l'occasione di entrare in contatto con diverse figure professionali e le loro relative competenze.
I percorsi di ricerca e di apprendimento hanno previsto momenti di riflessione personale, di gruppo e collettiva.
Descrivere in breve la rielaborazione
Il patrimonio oggetto di studio è stato reinterpretato in chiave artistico-espressiva da parte degli studenti degli istituti coinvolti, in funzione dei diversi indirizzi scolastici. I diversi saperi e competenze degli studenti sono stati fatti dialogare con le nuove conoscenze acquisite. Da questo dialogo sono nati i lavori creativi degli studenti che sono stati esposti in una mostra conclusiva. Nella progettazione della mostra, e della relativa visita guidata, sono quindi stati attivati circuiti di riflessione e collaborazione da parte degli studenti.
Breve descrizione del progetto
Il Museo universitario “Gemma 1786” di Modena espone una collezione di minerali di importante valore scientifico e storico-culturale. Il progetto "CREO", attraverso la reinterpretazione creativa degli studenti, mira a promuovere l'interesse della cittadinanza e degli studenti verso la collezione.
Il patrimonio del museo è quindi divenuto oggetto di conoscenza ed analisi da parte degli studenti dei tre istituti superiori partecipanti al progetto, i quali hanno realizzato diverse creazioni, in funzione del proprio indirizzo scolastico, proprio a partire da una differente lettura del patrimonio minerale. Le creazioni, dai differenti linguaggi scientifici, fotografici, narrativi e pittorici, sono divenute oggetto di una mostra conclusiva aperta al pubblico.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
La fase iniziale del progetto ha riguardato la costruzione dei saperi e l'esplorazione del patrimonio museale da parte degli studenti tramite visite guidate ed incontri con gli educatori museali. Gli incontri di approfondimento, integrandosi in percorso formativo più ampio, hanno avuto luogo sia all'interno del museo sia all'interno degli Istituti. Gli studenti hanno quindi analizzato direttamente il patrimonio minerale del museo, integrando la loro analisi con le conoscenze fornite dalle diverse figure educative.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
I docenti e gli educatori museali hanno supportato l'indagine conoscitiva degli studenti tramite lezioni ed approfondimenti.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
A seguito dell'esplorazione-analisi della collezione museale, gli studenti sono stati i protagonisti di differenti esperienze laboratoriali, in funzione dei propri interessi e delle proprie competenze. Dopo aver selezionato un oggetto della collezione museale di loro particolare interesse, gli studenti hanno avuto il supporto esperienziale e conoscitivo di esperti di storia dell'arte, di desgin e moda, di orafi, fotografi ed associazioni ed enti.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
I docenti hanno promosso la collaborazione tra le diverse associazioni ed enti operanti sul territorio locale. Le diverse figure professionali coinvolte nel progetto hanno arricchito il percorso progettuale fornendo agli studenti strumenti utili per la loro personale rielaborazione. In particolar modo sono stati coinvolti: il designer Ennio Sitta, l'orafo Gigi Mariani, il fotografo Augusto D'antonio e l'esperta in storia dell'arte Patrizia Curti.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
In un ottica multidisciplinare, grazie alle precedenti visite ed approfondimenti tematici, gli studenti hanno reinterpretato gli oggetti della collezione museale creando differenti oggetti tridimensionali, accessori di moda ed opere narrative, fotografiche o pittoriche. Nell'ambito del progetto è stato organizzato ed allestito un concorso grafico-pittorico di fumetto e disegno fantasy. Inoltre tutte le opere realizzate degli studenti dei tre istituti coinvolti sono state esposte in una mostra conclusiva, da loro progettata ed allestita, elaborando anche un percorso di visita guidata per il pubblico e prevedendo diverse attività.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Per l'organizzazione del concorso grafico-pittorico e della mostra finale è stata necessaria la collaborazione tra il gruppo docente, la biblioteca ed il comune di Modena.
I docenti hanno attuato un processo valutativo che ha voluto cogliere l'intero percorso progettuale così come il riscontro del pubblico della mostra allestita dagli studenti.
Risultati del progetto
1) Conoscenza del patrimonio museale del Museo Gemma 1786 e reinterpretazione espressiva di esso da parte degli studenti.
2) Integrazione dell'attività scolastica con quella museale e con gli enti territoriali.
3) Confronto e collaborazione tra gli studenti.
4) Valorizzazione del patrimonio e contribuzione alla divlugazione di esso tra la cittadinanza.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
visite museali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
educazione scientifica
computer, materiali riciclati, macchina fotografica
mostra conclusiva, opere prodotte dagli studenti