Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Laboratorio di Scienze della Terra del Comune di Spoleto - Perugia
City
Spoleto, Perugia
Address
Largo Ermino - Complesso S. Matteo
Iniziativa del progetto
Year Project
Website
E-mail
info@lst-spoleto.it
Partenariati
-Ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto
-Museo delle Miniere, Centro di documentazione di Pozzo Orlando
Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
pre-school (3 - 5/6 yrs)
families
other
turisti
Number of participants
2 000
Type of intervention
Direzione educativa trasversale
Anno
Dal 01/2004 al 12/2016
Objectives of the project
1. Valorizzare i siti con una selezione di elementi correlati tra loro così da fornire percorsi di lettura integrata di paesaggi, ambienti, opere umane che hanno caratterizzato nel tempo quei luoghi; 2. incrementare la valenza turistica, didattica, culturale con un recupero di valore generalmente non presente nel turismo tradizionale, con un riflesso positivo nei servizi turistici, nella didattica, nella formazione, nei servizi di accoglienza, nell’artigianato anche in riferimento ad un utilizzo sostenibile di materiali lapidei antichi nelle attività di restauro delle opere d’arte.
Duration of activity
other (fill out)
Space of activity
sale del museo/archivio
altro
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
I fruitori hanno visitato il museo e gli studenti hanno anche partecipato ai laboratori didattici.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Il progetto coniuga storia, lavoro, e popolazioni succedutesi nel tempo. Così vediamo che l’utilizzo della lignite del primo Novecento per l’uso energetico ha lo stesso senso delle turbine ad acqua per un mulino o una gualchiera di età medievale o moderna: bisogni civili delle diverse società sono soddisfatti da risorse materiali e tecniche differenti.
Possiamo così definire diversi paesaggi diacronici che confermano la pertinenza del progetto al tema dei paesaggi culturali.
Possiamo così definire diversi paesaggi diacronici che confermano la pertinenza del progetto al tema dei paesaggi culturali.
Reworking
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli alunni, durante i laboratori, hanno realizzato modelli analogici descrittivi delle varie dinamiche geologiche, realizzati con materiali poveri e riproducibili anche in ambiente domestico.
Sono stati quindi prodotti modelli di simulazione dell'orogenesi con povere di caffè e farina di granturco, eruzioni vulcaniche con una caffettiera, o la polarità delle molecole d'acqua con una penna a biro.
Sono stati quindi prodotti modelli di simulazione dell'orogenesi con povere di caffè e farina di granturco, eruzioni vulcaniche con una caffettiera, o la polarità delle molecole d'acqua con una penna a biro.
Short description of the project
Il progetto prevede:
1. 50000 ore previste per i laboratori con le scuole, su geologia, paesaggio, cave antiche, materiali lapidei e loro utilizzi, risorse idriche;
2. percorsi di visita per la popolazione adulta;
3. avviare sessioni forum per la partecipazione della popolazione e la definizione di mappe di comunitarie ;
4. allestimento di mostre tematiche su sismicità, miniere, studi darwiniani
1. 50000 ore previste per i laboratori con le scuole, su geologia, paesaggio, cave antiche, materiali lapidei e loro utilizzi, risorse idriche;
2. percorsi di visita per la popolazione adulta;
3. avviare sessioni forum per la partecipazione della popolazione e la definizione di mappe di comunitarie ;
4. allestimento di mostre tematiche su sismicità, miniere, studi darwiniani
Results of the project
1. Acquisire maggiore consapevolezza del valore dei siti presenti sul territorio, imparando ad apprezzarne le connessioni con il patrimonio culturale del luogo;
2. incrementare il turismo culturale con il recupero di materiali lapidei antichi
2. incrementare il turismo culturale con il recupero di materiali lapidei antichi
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
laboratorio didattico, visita tematica
Continuità del progetto negli anni
ricorrente
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
altro
interdisciplinare
Ricorrente a cadenza annuale/ biennale ecc.
siti naturali
modelli analogici descrittivi delle varie dinamiche geologiche, realizzati con materiali poveri e riproducibili anche in ambiente domestico; modelli di simulazione dell'orogenesi con polvere di caffè e farina di granturco, eruzioni vulcaniche.