Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Classico Statale G.B.Morgagni
City
Forlì
Address
Viale Roma, 1/3
Iniziativa del progetto
Type of project
Year Project
Website
E-mail
fopc04000v@istruzione.it
Partenariati
Biblioteca Aurelio Saffi del Comune di Forlì
Enrico Fabbri (azienda erboristica)
Pinacoteca e Musei di Forlì
L’ortica – Centro culturale Forlì
Piano di Identificazione
Who is the initiative for?
High school (14 - 18 yrs)
Type of intervention
Anno
2019/2020
Objectives of the project
1) Realizzare un libro digitale che racconti il percorso evolutivo degli studi sulla botanica dal Rinascimento all’oggi;
2) approfondire come si scontra/incontra la filosofia della natura del passato con la scienza e le alchimie non solo botaniche ma anche di parole dei tempi moderni.
Duration of activity
year(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Short description of the project
Realizzare un libro digitale che racconti il percorso evolutivo degli studi sulla botanica dal Rinascimento all’oggi. I tempi moderni sono influenzati fortemente dal largo utilizzo delle cure naturali mettendo in opera ricette e pozioni sempre più all’avanguardia testate scientificamente. Questa realtà viene messa a confronto con gli straordinari ricettari di Caterina Sforza del XV secolo al fine di fare conoscere la sua figura come filosofa della natura e con la “Plantarum collectio” di padre Cesare Maioli (1746-1823) che coglie l’inesauribile ricchezza di flora e fauna nei suoi disegni che hanno l’accuratezza del documento scientifico e la serena bellezza dell’opera d’arte. Partendo dal testo rinascimentale di Caterina Sforza, “Experimenti de la ex.ma S.ra Catertina da Furlj” (scoperto e pubblicato nella seconda metà dell’800), e attraverso gli studi della prestigiosa collezione di padre Cesare Maioli gli studenti approfondiranno come si scontra/incontra la filosofia della natura del passato con la scienza e le alchimie non solo botaniche ma anche di parole dei tempi moderni.
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi