tbd

Quello che resta: custodie di pietra

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Statale di Mondaino (RN)
City
Mondaino
Address
Via Fonte Leali, 392
Iniziativa del progetto
Type of project
Year Project
E-mail
RNIC80200D@istruzione.it
Partenariati
Musei del Comune di Mondaino (RN)
Celesterosa Associazione culturale, Cattolica
Laboratorio Mosaico Mondaino (RN)
La Bottega del Vasaio, Mondaino (RN)
Associazione Turistica Pro Loco Mondaino (RN)
Associazione Corpo Bandistico di Mondaino
Cooperativa Sociale Ca’ Santino, Mondaino (RN)
Casa di riposo La Collina, Mondaino (RN)
Associazione Tredici torrioni, Mondaino (RN)
Who is the initiative for?
pre-school (3 - 5/6 yrs)
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
Number of participants
270
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018/2019
Objectives of the project

1) Miglioramento della cooperazione e della collaborazione tra pari attraverso attività di tutoring e Peer education; 2) sviluppo di competenze relazionali anche in contesti nuovi (classi aperte); 3) sviluppo del pensiero creativo.

Duration of activity
year(s)
Space of activity
sale del museo/archivio
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Visite ai reperti fossili del Museo;
attività di osservazione, studio e disegno su fogli, pannelli e sulle mattonelle della piazza.

Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Creazione di colori di terre e di erbe con elementi naturali;
elaborazione di disegni.
Descrivere in breve la rielaborazione
Realizzazione di mosaici e fogli individuali.
Short description of the project
Il progetto intende valorizzare con l’aiuto degli studenti il patrimonio custodito nel Museo di Mondaino mettendolo in relazione con le tracce antiche di quel territorio, con la natura e con i saperi artigianali del Borgo. Partendo dalla ricca collezione di ceramica e di fossili, marini e terrestri, custoditi nel museo, si cercherà di annodare fra loro le tracce antiche della natura intima di queste terre e il paesaggio vivente contemporaneo: la flora e la fauna nei boschi che circondano il paese, e i saperi artigianali pulsanti nel Borgo, e che lo mantengono in vita: la bottega del mosaico, la bottega del vasaio, il laboratorio stabile di ceramica con diversamente abili, e la pratica musicale indirizzata ai giovani della Mondaino Young Orchestra.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Visite ai reperti fossili del Museo: organismi animali e vegetali custoditi all’interno di rocce: pesci, ali, rami, foglie;
- osservazione, studio e disegno su fogli, pannelli e sulle mattonelle della piazza;
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Creazione di colori di terre e di erbe con elementi naturali;
- elaborazione di disegni.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
- Realizzazione di quattro grandi quadri (uno per ogni classe) prima progettati e disegnati e poi lavorati a mosaico;
- realizzazione di un foglio di carta individuale con incastonate foglie, fiori e tracce vegetali raccolte nel bosco.
Results of the project
1) Consolidamento della collaborazione tra scuola, associazioni, enti e realtà territoriali;
2) rafforzamento della rete di comunità scolastica e extrascolastica;
3) consolidamento del gruppo- classe;
4) conoscenza e integrazione con le attività artistico-artigianali tipiche del territorio (mosaico, realizzazione carta);
5) sviluppo e potenziamento delle abilità prassiche legate alla motricità.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Realizzazione di un video di cinque minuti che verrà proiettato in diverse occasioni come la festa in piazza a Mondaino.
Continuità del progetto negli anni
Sì, pensiamo di riorganizzare con i ragazzi alcune delle attività che sono state messe in piedi perché hanno suscitato molto interesse, collaborazione e partecipazione attiva.
Materiali prodotti
altro
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi
attrezzi del mosaicista, attrezzi e materiali utilizzati per realizzare la carta, colori a tempera sintetici e colori naturali vegetali estratti insieme da frutta, verdura e pietre macinate
grandi quadri lavorati a mosaico