Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo n.12 - Scuola Secondaria di primo grado Farini - Bologna
Indirizzo
Via Bartolini, 2
Iniziativa del progetto
Referente
-Maria Grazia Morabito
-Lorenza Rossi
-Caterina Taglioni
Anno Iniziativa
E-mail
caterina.taglioni@ic12bo.istruzioneer.it
Partenariati
-Museo di Palazzo Poggi, Bologna
Anno
2014/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
50
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
contenuto pluridisciplinare
Direzione educativa trasversale
Breve approfondimento
Delimitazione del campo di indagine, scelta di monumenti significativi del centro storico di Bologna. Selezione di siti web attendibili.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Ricerca di informazioni e immagini sul web, relative ai principali monumenti storico-scientifici del centro di Bologna. Creazione di un itinerario su una carta del centro storico. Distribuzione dei compiti.
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Approfondimento in piccolo gruppo della storia dei singoli monumenti, esposizione durante l’itinerario in centro, realizzazione di foto e filmati, costruzione di prodotti multimediali in classe
Metodologia
Lavoro singolo e di gruppo, visita guidata svolta dagli alunni, rielaborazione collettiva.
Obiettivi specifici
- Conosce e valorizza i monumenti e opere del centro storico della città
- Trova collegamenti fra aspetti storico-artistici e scientifici
- Sa organizzare i propri apprendimenti, selezionando le informazioni
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Al fine di creare collegamenti fra ambiti disciplinari apparentemente diversi (arte, storia e scienze), abbiamo selezionato in classe alcuni monumenti e opere del centro storico di Bologna particolarmente significativi nello sviluppo del pensiero artistico, storico e scientifico della città (canali, collezioni del Museo di Palazzo Poggi,orto dei semplici, antichi ospedali, teatro anatomico, meridiana di San Petronio)
2. I ragazzi, divisi in gruppi, a casa hanno cercato informazioni su siti web suggeriti dagli insegnanti; a scuola, sono state vagliate le informazioni raccolte ed è stato creato un itinerario di interesse storico-artistico-scientifico su una carta di Bologna.
3. Gli alunni, in un’uscita durata l’arco di una giornata, hanno descritto monumenti e opere di cui si sono occupati, realizzando inoltre filmati e foto.
4. In classe, i materiali raccolti sono stati riorganizzati creando prodotti multimediali che sono stati proposti in visione alle famiglie e sono stati condivisi con altre classi, attraverso la piattaforma on line della scuola

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha usato i diversi linguaggi specifici delle discipline (artistico, scientifico, storico)
- Ha effettuato collegamenti fra argomenti di diversi ambiti disciplinari
- Ha collaborato e compreso i diversi punti di vista
Durata dell’attività
annuale
Cadenza
mensile
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
centro storico di Bologna
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
multimediali - ipertesti
multimediali - cd-rom
multimediali - siti web
multimediali - app
multimediali - ebook
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni