Piano Anagrafico
Denominazione della Struttura
Liceo Artistico Paolo Toschi - Parma
Indirizzo
Viale Toschi, 1
Iniziativa del progetto
Referente
-Roberto Pettenati (Dirigente Scolastico)
-Isabella Leoni
Sito Web
Anno Iniziativa
E-mail
Prsd01000e@pec.istruzione.it
Partenariati
-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
-Soprintendenza per i Beni Artistici ed Etnoantropologici per le province di Parma e Piacenza
Anno
2013/2014
Città
Parma
Regione
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
11
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Approfondimento
Piano Pedagogico
(A) Informazione Generale
Breve approfondimento
Catalogazione di beni artistici presenti nella scuola con sperimentazione di informatizzazione delle schede secondo SIGECWEB.
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Metodologia
Attività strutturata in piccoli gruppi
Obiettivi specifici
- Sperimenta un approccio valutativo di un bene storico artistico
- Apprende modalità corrette di elaborare e trasmettere informazioni
- Acquisisce capacità di orientarsi tra fonti e bibliografia
- Conosce il ruolo, le competenze ed attività delle Soprintendenze per i BSAE
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)
1.Giornata di studio sulla catalogazione dei beni culturali (tutela e compiti delle soprintendenze, la catalogazione del patrimonio storico artistico, i sistemi informativi applicati alla catalogazione dei beni culturali: SIGECWEB e SICARWEB);
2.Elaborazione di schede cartacee di modello OA;
3.Informatizzazione delle schede secondo SIGECWEB.
Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha sperimentato un approccio valutativo di un bene storico artistico
- Ha appreso modalità corrette di elaborare e trasmettere informazioni
- Ha acquisito capacità di orientarsi tra fonti e bibliografia
- Ha conosciuto il ruolo, le competenze e le attività delle Soprintendenze per i BSAE
Piano Funzionale
Durata dell’attività
settimanale
altro
due settimane
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Materiale richiesto per l'attività
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
multimediali - ipertesti