Denominazione della Struttura
Liceo Classico Marco Minghetti - Bologna
Indirizzo
Via Nazario Sauro,18
Iniziativa del progetto
Referente
-Silvia Emanuele
Anno Iniziativa
E-mail
bopc03000@istruzione.it
Partenariati
-Ministero dei Beni Culturali
-Fondo Ambiente Italiano - FAI
-Fondazione Golinelli
Anno
2013/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
40
sopralluoghi
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
pedagogia del fare
Breve approfondimento
Le iniziative sono volte a valorizzare sia il patrimonio interno della scuola che quello limitrofo. Esse si avvalgono di contributi di esperti e/o docenti provenienti da Sovrintendenze, musei, istituzioni culturali bolognesi e dal liceo stesso che, con conferenze tematiche, sopralluoghi, distribuzione di materiale cartaceo e bibliografia specifica, forniscono agli studenti materiale di base. Dato che il nostro istituto è stato fondato più di cento anni fa ed ha sede in un pregevole palazzo storico, possiede un patrimonio notevole sia dal punto di vista monumentale sia da quello degli oggetti mobili; vengono organizzate mostre e visite guidate che valorizzano tale patrimonio che gli studenti e insegnanti si impegnano a tutelare e illustrare tramite mezzi di comunicazione tradizionali e informatici.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Tutte le iniziative sono sempre precedute da un'intensa attività di ricerca sulla realtà monumentale e patrimoniale della scuola e sul patrimonio monumentale che le è attorno. Vengono formati piccoli gruppi di studenti che autonomamente svilupperanno un "saper fare"di squadra con lo scopo di capire concretamente come funziona il lavoro in team all'interno del museo (dall'esposizione degli oggetti alla presentazione e promozione scritta e orale al pubblico).
(C) Espressione, rielaborazione
esplorazione delle opere
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
I progetti hanno comportato e comportano una scoperta dell'edificio scolastico, degli oggetti che facevano parte del vecchio patrimonio scientifico e didattico della scuola e una riscoperta, nelle strade adiacenti all'istituto, delle più significative tracce della storia urbanistica di Bologna.
Esempi già realizzati: mostra del materiale scientifico appartenente al liceo con la creazione di un apposito Museo nei locali dell'istituto, attività da Ciceroni (in collaborazione col FAI e la Fond.Golinelli) per la valorizzazione del sottopassaggio di via Rizzoli e per un percorso al Palazzo Comunale di Bologna (e ad altri monumenti del patrimonio bolognese)
Metodologia
Tutto ciò è finalizzato alla comunicazione al pubblico bolognese di speciali itinerari storico-artistici in cui gli studenti possano utilizzare conoscenze e competenze nel promuovere il bene culturale, non solo di tipo strettamente culturale ma anche inerente al profilo della comunicazione sociale e civica.
Obiettivi specifici
- E' consapevole del patrimonio culturale e artistico italiano e della città di Bologna
- Acquisisce dei metodi necessari per condurre una ricerca storicamente e criticamente fondata
- Acquisire le necessarie competenze per comunicare i valori culturali tramite strumenti di comunicazione tradizionali e informatici
- Sviluppa spirito di iniziativa e di imprenditorialità con nuove forme di comunicazione
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Elaborazione dei progetti da parte degli insegnanti referenti e approvazione da parte degli ordini collegiali
2. Ricerca di partner e interlocutori
3. Coinvolgimento degli studenti partecipanti all'iniziativa
4. Formazione dei gruppi
5. Ricerca e rielaborazione del materiale inerente all'iniziativa da parte dei gruppi, con l'aiuto degli insegnanti ed eventualmente dei partners esterni
6. Preparazione e svolgimento dell'attività
7. Digitalizzazione dei materiali illustrativi e pubblicazione sul sito web della scuola

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha conosciuto e valorizzato il patrimonio artistico, storico e scientifico, interno ed esterno alla scuola
- Ha acquisito un elevato livello di strategie in relazione a competenza culturale e comunicazione orale e informatizzata
- Ha favorito l'acquisizione di varie forme di apprendimento permanente come "imparare ad imparare"
Durata dell’attività
quadrimestrale
Cadenza
Annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
materiale specifico fornito dall'Associazione
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
altro
bassorilievi in argilla; telette dipinte e disegni; cartoncini a spolvero