tbd

Oltre la connessione

Parole chiave
Descrizione

Questa sala vuole rappresentare un’immersione nella modernità, attraverso un collage di immagini che mostrano alcuni particolari, individuati nell’opera di James Tissot “La demoiselle de magasin” del 1885, sostituiti e riattualizzati. L’idea è stata quella di unire l’atmosfera di fine ottocento a quella del mondo contemporaneo da cui deriva il titolo della sala “Oltre la connessione”. Si tratta a tutti gli effetti di un’interconnessione temporale e materiale, per altro rappresentata dai cavi, posti in sostituzione dei nastri e delle passamanerie.
La lettura del quadro ha dato luogo a una libera interpretazione della situazione e a una creativa rielaborazione, arricchita  di particolari appartenenti alla modernità, che spingono a riflettere sui mutamenti e le trasformazioni valoriali: lo spazio dipinto e i  particolari che si colgono  rimandano a un contesto di particolare agio, in cui si incontrano personalità di spicco dell’aristocrazia inglese, riunite nella merceria più costosa e famosa del paese. Da qui l’idea di pensare a un negozio contemporaneo destinato alla vendita di prodotti particolarmente costosi, come  la Apple che dialoga a distanza con la merceria ottocentesca.

Sitografia

"La demoiselle de magasin" di James Tissot. Retrieved October 20, 2022 from: https://artsandculture.google.com/asset/la-demoiselle-de-magasin/9gE0C5mS2uwSUg

Applicazione scaricata per ritocco foto: "Bazaart". Retrieved October 20, 2022 from: https://www.bazaart.me/

Autore/i
Beatrice Maleti, Beatrice Scaglioni, Paola Sofia Marino, Rebecca Boschi , Sara Ragazzini