Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto comprensivo di Bazzano - Monteveglio, Bologna
Città
Valsamoggia, Bazzano (Bologna)
Indirizzo
Via De Amicis, 5/6
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
michele.icbazzano@gmail.com; biblioteca.monteveglio@comune.valsamoggia.bo.it
Partenariati
- Biblioteca comunale “Mauro Zagnoni” di Monteveglio - Fondazione Rocca dei Bentivoglio
- Istituto comprensivo di Crespellano, Bologna
- Comune di Valsamoggia, Bologna
- Biblioteca comunale di Crespellano
- Mediateca comunale di Bazzano
- Zaffiria - Centro per l’educazione ai media del Comune di Bellaria - Igea Marina, Rimini
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
155
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2017/2018
Obiettivi del progetto
1) Avvicinare i ragazzi alla lettura
2) Rendere assidua e continuativa la loro frequentazione delle biblioteche di Valsamoggia
3) Instillare loro l’idea di poter utilizzare i mezzi tecnologici da loro apprezzati a fini didattici
4) Rendere i ragazzi consapevoli della struttura narrativa dei libri e dei video
5) sperimentare vie didattiche che sappiano motivare gli studenti e portarli ad una partecipazione pubblica, migliorando in prima persona i servizi pubblici a
loro più vicini come quelli culturali
6) Mettere a punto un metodo replicabile in altri contesti culturali.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Conoscenze relative alla storia delle biblioteche e del libro, all'editoria e alla nascita e diffusione dell'e-book, al ruolo e al lavoro del bibliotecario.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Lezioni di approfondimento con figure esperte sulle basi del montaggio filmico per poter produrre un booktrailer, ovvero un video promozionale del libro appena letto.
Lezioni di approfondimento con figure esperte sull'uso e la creazione di QRcode da collegare ai propri video.
Lezioni di approfondimento con figure esperte sull'uso e la creazione di QRcode da collegare ai propri video.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Progettazione, redazione, realizzazione di booktrailer. Creazione e stampa dei QRcode da applicare all'interno dei libri.
Tutti i trailer sono stati caricati sul canale Youtube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Tutti i trailer sono stati caricati sul canale Youtube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio.
Dimensione socio-relazionale
Autonomia
Collaborazione
Cooperazione
Breve descrizione del progetto
L’Istituto comprensivo di Bazzano - Monteveglio anima gli scaffali delle biblioteche comunali di Valsamoggia realizzando videobooktrailer e inserendoli, tramite etichette QRcode, nelle copertine dei libri.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Tra la fine di novembre e i primi di dicembre 2017, gli studenti hanno effettuato una visita nella biblioteca di riferimento, dove i bibliotecari hanno mostrato i loro posti di lavoro illustrando quali cose si possono fare in biblioteca (leggere, effettuare prestiti, studiare, fare ricerche, consultare Internet e, ovviamente socializzare). I ragazzi sono anche stati messi alla prova sulle “regole” della biblioteca, è stata illustrata loro brevemente la storia delle biblioteche e del libro ed infine, giungendo ai tempi moderni, si è parlato di editoria, di e-book e di promozione della lettura. Alla fine di questo incontro ogni ragazzo ha preso in prestito un libro da leggere.
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Nel mese di febbraio 2018 si è tenuto un incontro più “tecnico”: a parlare con i ragazzi è stato Livio Dagrezio, dell’associazione culturale Moviementi, il quale ha tenuto in ogni classe una corposa lezione sulle basi del montaggio filmico dando agli alunni ogni strumento per poter produrre il proprio booktrailer, ovvero un video promozionale del libro appena letto.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
La fase finale del progetto (aprile 2018) ha visto il coinvolgimento a scuola di Alessandra Falconi, di Zaffiria, centro di educazione ai media di Bellaria-Igea Marina. Armata di fogli e pennarelli, ma anche di più tecnologici cellulari e tablet, ha presentato ai ragazzi il QR Code insegnando loro a trasformare il loro video in un codice. Fra il secondo e il terzo incontro i ragazzi hanno avuto un paio di mesi per progettare, redarre, girare e realizzare i loro booktrailer. Dopo il terzo appuntamento i codici sono stati creati e stampati, le etichette sono state attaccate all’interno dei libri, per renderli fruibili agli utenti grazie a qualunque App di lettura Qrcode. Tutti i trailer sono stati caricati sul canale Youtube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio, dedicato al progetto, e sono visibili anche per chi non riesce a recarsi in biblioteca
Risultati del progetto
<ul>
<li>Forte entusiasmo da parte dei ragazzi perché hanno potuto utilizzare in maniera creativa gli strumenti tecnologici di cui si servono abitualmente (cellulari e tablet) ma di cui non conoscono effettivamente le piene potenzialità.</li>
<li>La libertà di espressione (libera scelta delle immagini, della musica, della modalità di racconto) ha dato agli alunni crescita di autostima e soddisfazione nel momento in cui i loro prodotti sono stati apprezzati, anche pubblicamente, durante la presentazione.</li>
<li>Sviluppo di una significativa cooperazione all’interno delle classi che ha prodotto un effetto insperato di aiuto reciproco.</li>
<li>Gli studenti si sono occupati con passione della progettazione del proprio trailer, della gestione delle riprese, della produzione delle foto o dei disegni.<br />
</li>
</ul>
<li>Forte entusiasmo da parte dei ragazzi perché hanno potuto utilizzare in maniera creativa gli strumenti tecnologici di cui si servono abitualmente (cellulari e tablet) ma di cui non conoscono effettivamente le piene potenzialità.</li>
<li>La libertà di espressione (libera scelta delle immagini, della musica, della modalità di racconto) ha dato agli alunni crescita di autostima e soddisfazione nel momento in cui i loro prodotti sono stati apprezzati, anche pubblicamente, durante la presentazione.</li>
<li>Sviluppo di una significativa cooperazione all’interno delle classi che ha prodotto un effetto insperato di aiuto reciproco.</li>
<li>Gli studenti si sono occupati con passione della progettazione del proprio trailer, della gestione delle riprese, della produzione delle foto o dei disegni.<br />
</li>
</ul>
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - audio
multimediali - app
Collegamenti Ipertestuali
Software per la creazione di QRcode