tbd

MUSEO DELLA LAGUNA

Denominazione della Struttura
Museo di Storia Naturale - Venezia
Città
Venezia
Indirizzo
1750, Salita Fontego, 1736
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
nat.mus.ve@fmcvenezia.it
A chi è rivolta l’iniziativa
altro
tutti i pubblici
Numero di partecipanti
5 000
Direzione educativa trasversale
Anno
01/2014 - 12/2017
Obiettivi del progetto

1)Proporre una chiave di lettura della città, attraverso le continue interazioni che ha intessuto con l’ambiente che la circonda. 2)Creare un luogo dove sarà finalmente possibile e piacevole comprendere quel legame unico che lega Venezia con la sua laguna.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
Descrivere in breve le conoscenze di base
Si effetuano consultazioni con cittadinanza e associazioni si raccolgono e preparano materiali biologici per esposizione come anche i documenti e le immagini. Si realizza progetto scientifico a cura del Museo di Storia Naturale e successivamente progetto esecutivo dell'allestimento. Sono previste le realizzazioni delle strutture informative nel territorio per museo diffuso.
Descrivere in breve l'approfondimento
Si propone la ricerca del legame che ha permesso la nascita della città di Venezia, ne ha caratterizzato lo sviluppo e che ancora oggi conferisce quelle caratteristiche di peculiarità ambientale che, inseparabilmente collegate al patrimonio artistico.
Il visitatore potrà compiere un percorso al tempo stesso conoscitivo, sensoriale e simbolico all’interno del microcosmo lagunare veneziano, considerato dal punto di vista delle caratteristiche geomorfologiche, delle tradizioni legate al mondo della pesca e delle specificità ambientali, paesistiche e naturalistiche che lo rendono unico ed inimitabile.
Breve descrizione del progetto
Il progetto prevede l'allestimento di nove sale espositive situate nel piano ammezzato del palazzo. Saranno tre le sezioni espositive. La prima dedicata alla nascita e all’evoluzione naturale e antropica del sistema lagunare. La seconda verrà riservata alla valorizzazione della collezione storica di modellini dedicati alla pesca tradizionale (Collezione Ninni- Marella), appositamente restaurata e riportata all’antico splendore. La terza sarà una “fotografia” dell’ecosistema lagunare, inteso come insieme degli ambienti che si susseguono e degli organismi che vi abitano, in un ipotetico percorso dal mare alla terraferma.
Risultati del progetto
1)Nuovo allestimento permanente rivolto a tutti gli ordini di pubblico, con particolare attenzione alle problematiche dell'inclusione. 2)Nuove attività didattiche dentro e fuori il museo. 3)Nuove iniziative di studio e ricerca. 4)Attivazione di un polo culturale di riferimento per i problemi di conservazione della laguna di Venezia, sede di associazioni il cui interesse è rivolto alle tradizioni e alla cultura veneziana. 5)Link con il territorio (ambienti) e con attività di particolare interesse (sociale e turistico) per creare un museo diffuso.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
presentazioni pubbliche; convegni di settore; esposizione inerente al progetto: un percorso al tempo stesso conoscitivo, sensoriale e simbolico; visita guidata; laboratorio; stage e tirocini; conferenza
Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali prodotti
multimediali - siti web
stabile