tbd

MOSCA CIECA CON LA STORIA

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo 12, Scuola Secondaria di Primo Grado L.C. Farini - Bologna
Indirizzo
Via Bartolini, 2
Iniziativa del progetto
Referente
-Caterina Taglioni
Anno Iniziativa
E-mail
segreteria@ic12bo.it o dirigente@ic12bo.it
Partenariati
-Museo Civico Archeologico, Bologna
Anno
2014/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
150
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
storico-artistico
Breve approfondimento
Il progetto prevede la manipolazione in classe di alcune copie di oggetti forniti dal Museo Archeologico di Bologna. Sono state coinvolte le classi della scuola Secondaria di primo grado che durante gli anni della primaria avevano effettuato visite al Museo stesso.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Attraverso la lettura di fonti materiali (in copia) e la compilazione di schede apposita-mente apprestate, gli alunni ricostruiscono alcuni aspetti dei quadri di civiltà pertinenti alle diverse epoche antiche.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Creazione di testi e disegni in classe.
Metodologia
Laboratori strutturati in piccoli gruppi e rielaborazione di gruppo.
Obiettivi specifici
- Promuovere il metodo della ricerca storica, basato sull’esame e sulla interpretazione delle fonti
- Potenziare le capacità di formulare ipotesi e stabilire relazioni
- Consolidare l’uso del linguaggio specifico della disciplina
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

Gli alunni hanno frequentato l’aula didattica del Museo Civico Archeologico di Bologna usufruendo di visite guidate e attività laboratoriali. L’attività si è svolta in classe e si è avvalsa del prestito di copie di oggetti antichi (pertinenti alla preistoria, alla civiltà egizia, greca, etrusca e romana) forniti dall’aula didattica del Museo Archeologico di Bologna con altrettante schede di attivazione. L’attività si è svolta nel modo seguente:

-occultamento degli oggetti in una scatola;

- divisione degli alunni in piccoli gruppi;

-assegnazione ad ogni alunno di un compito: chi pesca l’oggetto, chi scrive compilando la scheda, chi si dovrà relazionare oralmente in plenaria. La raccolta dati e la relativa discussione dovrà coinvolgere tutto il gruppo;

- ciascun gruppo relaziona sull’oggetto esaminato attraverso il suo portavoce, stabilendo a quale civiltà la fonte che appartiene e quali informazioni può fornire allo storico.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Si sono potenziate le competenze relazionali degli alunni e della loro capacità di lavorare in gruppo
- Si sono consolidate le conoscenze storiche acquisite durante la scuola primaria
- Si è compresa l’importanza dell’uso delle fonti per la ricostruzione della storia e della loro tutela
Durata dell’attività
altro
Tre giornate
Cadenza
Riproposto per due anni consecutivi
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni