tbd

LA SCRITTURA CHE AVVENTURA

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Emilio Rosetti - Forlimpopoli, Forlì - Cesena
Indirizzo
Via Crocette, 34
Iniziativa del progetto
Referente
Cinzia Vitali
Anno Iniziativa
E-mail
foic805005@istruzione.it
Partenariati
-Museo Archeologico Civico Tobia Aldini
Anno
2014/2015
Città
Forlimpopoli, Forlì- Cesena
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
48
verifiche orali di comprensione dell'argomento
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
geografica
Breve approfondimento
L'insegnante ha evidenziato le varie aree geografiche dove si è sviluppata la scrittura e successivamente gli alunni hanno disegnato cartine geografiche inerenti ai luoghi presentati.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Visita guidata al museo dove l'archeologa ha presentato una sequenza fotografica dell'evoluzione della scrittura antica, approfondendo soprattutto la scrittura commerciale incisa su tavolette d'argilla.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Verifiche orali ed esperienze dei vari tipi di scrittura su tavolette d'argilla, pergamene, cartoncini di carta riciclata
Metodologia
Visita guidata; attività strutturata in piccoli gruppi; lavoro singolo.
Obiettivi specifici
- Sperimenta e riconosce gli strumenti della scrittura
- Sviluppa capacità manipolative e creative
- Impara la storia delle civiltà attraverso i segni della vita quotidiana
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. analisi del testo nel sussidiario scolastico
2. riproduzione iconografica delle scritture
3. percorso pratico/laboratoriale al museo

Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha ricostruito un percorso storico-culturale attraverso l'analisi approfondita di fonti eterogenee; quali documenti cartacei, stele, oggetti rituali, anche attraverso l'esame dei dettagli delle opere selezionate
- Ha sperimentato un'esperienza cognitiva attraverso una metodologia didattica che si articola sui concetti di segno-simbolo-significato all'interno di un complesso sistema linguistico e scrittorio, precedente allo sviluppo dell'alfabeto
- Ha confrontato schede antiche e alfabeto odierno
Durata dell’attività
annuale
Cadenza
biennale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
tavolette d'argilla, carta, pergamene
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
audiovisivi - audio
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
tavoletta sumerica in argilla, segnalibro in geroglifico egiziano