tbd

LA DIVERSITÀ DEL MIO TERRITORIO

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo di Salsomaggiore Terme - Parma
Indirizzo
Via Don Minzoni, 8 bis
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
s.tralongo@parchiemiliaoccidentale.it; battecca2000@yahoo.it
Partenariati
- Museo naturalistico del Parco regionale dello Stirone e del Piacenziano
- Scuola secondaria di primo grado Pietro Zani, Fidenza, Parma
- Archivio e Biblioteca comunale, Fidenza
- Azienda agricola biologica La Ronsona, Salsomaggiore Terme, Parma
Anno
2014/2015
Città
Salsomaggiore Terme, Parma
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
145
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
educazione alla cittadinanza attiva
Breve approfondimento
Visita alla Biblioteca comunale di Fidenza e consultazione del materiale dell’archivio storico.
Uscita alla fattoria didattica “La Ronsona” per osservare le coltivazioni e acquisire la testimonianza diretta delle trasformazioni avvenute.
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Indagine su due aspetti essenziali della produzione agricola: le modalità di coltivazione e le conseguenze sull’alimentazione.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Realizzazione di una serie di pannelli espositivi sugli argomenti indagati.
Metodologia
Ricerca, consultazione di documenti, testimonianze di esperti, lavoro di gruppo.
Obiettivi specifici
- Integrare il più possibile la scuola nel suo contesto territoriale;
- Promuovere competenze utili a fare degli studenti dei cittadini attivi;
- Rendere consapevoli dei principali cambiamenti avvenuti nell’agricoltura della pianura padana dalla fine dell’Ottocento a oggi per comprendere il valore dell’agrobiodiversità e a intenderla come un bene da tutelare per lo sviluppo del nostro territo
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)
  1. Indagine su due aspetti essenziali della produzione agricola: le modalità di coltivazione e le conseguenze sull’alimentazione;
  2. Visita al Museo del Parco e alla biblioteca in esso custodita;
  3. Visita alla Biblioteca comunale di Fidenza;
  4. Uscita alla fattoria didattica “La Ronsona”;
  5. Realizzazione di una serie di pannelli espositivi sugli argomenti indagati e di una presentazione Power Point dal titolo “Il ruolo delle siepi nell’agroecosistema”;
  6. Inaugurazione della mostra di presentazione del progetto.
Risultati - obiettivi raggiunti
- Soddisfazione dimostrata dai ragazzi al momento di presentare il loro lavoro alla presenza dei genitori, una soddisfazione in grado di motivarli, fornendo così la base per un apprendimento effettivo e duraturo.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
multimediali - ipertesti
cartacei - documentazioni