Piano Anagrafico
Piano di Identificazione
Piano Pedagogico
1. Documentazione sul restauro;
2. Visita al laboratorio di restauro privato;
3. Visita alla Pinacoteca Nazionale di Bologna;
4. Visita all’opificio delle Pietre Dure di Firenze;
5. Approfondimento sui polimeri specifici per il restauro in chimica organica;
6. Discussione in classe.
Il progetto si è svolto come un approfondimento culturale sul ruolo del chimico nel restauro e nella conservazione delle opere d'arte e del libro, con l'idea di ampliare gli sbocchi lavorativi dei diplomati dell'indirizzo chimico e metterli in contatto con la cultura della conservazione. Si è organizzato un incontro con un restauratore di dipinti e libri presso uno studio di restauro, una visita alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, con un percorso sui materiali e componenti delle opere esposte, ed una visita all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze (con attività laboratoriali).
Alcuni dei nostri studenti non erano avvezzi alle visite nei musei e non avevano nozioni di storia dell'arte.