Denominazione della Struttura
Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani Sirani - Bologna
Indirizzo
Via Bassanelli, 9/11
Iniziativa del progetto
Referente
-Nicosia Giovanni Giuseppe
Anno Iniziativa
Anno
2014/2015
Città
Bologna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
27
ciclo di visite a laboratori e musei
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
arricchimento culturale
Breve approfondimento
Approfondimento culturale sul restauro di opere d'arte, con approfondimento del ruolo del chimico.
(B) Ricerca e approfondimento
apprendimento attivo
Breve approfondimento
Visita a laboratorio di restauro privato, Pinacoteca nazionale di Bologna, Opificio delle Pietre Dure di Firenze
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Discussione in classe
Metodologia
Visite di classe
Obiettivi specifici
- Ampliamento dell’orizzonte di sbocco dopo gli studi
- Avvicinamento al patrimonio artistico e librario ed alla conservazione
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1. Documentazione sul restauro;
2. Visita al laboratorio di restauro privato;
3. Visita alla Pinacoteca Nazionale di Bologna;
4. Visita all’opificio delle Pietre Dure di Firenze;
5. Approfondimento sui polimeri specifici per il restauro in chimica organica;
6. Discussione in classe.

Il progetto si è svolto come un approfondimento culturale sul ruolo del chimico nel restauro e nella conservazione delle opere d'arte e del libro, con l'idea di ampliare gli sbocchi lavorativi dei diplomati dell'indirizzo chimico e metterli in contatto con la cultura della conservazione. Si è organizzato un incontro con un restauratore di dipinti e libri presso uno studio di restauro, una visita alla Pinacoteca Nazionale di Bologna, con un percorso sui materiali e componenti delle opere esposte, ed una visita all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze (con attività laboratoriali).
Alcuni dei nostri studenti non erano avvezzi alle visite nei musei e non avevano nozioni di storia dell'arte.

Risultati - obiettivi raggiunti
- Molti studenti hanno scoperto un ambito che ignoravano;
- Alcuni hanno preso in considerazione di specializzare le loro competenze chimiche verso il restauro.
Durata dell’attività
quadrimestrale
Cadenza
varia
Spazio dell’attività
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
testi redatti da esperti
Modalità d'uso dei materiali
consultazione