Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Parini di Podenzano (PC)
Città
Podenzano
Indirizzo
Via Piave 24
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
Documenti Progetto
E-mail
pcic81000n@istruzione.it
Partenariati
Museo della Cattedrale di Piacenza
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
80
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2018/2019
Obiettivi del progetto
1) Realizzeranno di una mappa interattiva del Museo della cattedrale di Piacenza a misura di bambino, per rendere i giovani utenti indipendenti nella visita; 2) sviluppare un percorso di visita adatto ad un pubblico giovane per il Museo della cattedrale di Piacenza Kronos; 3) conoscere la storia e l'arte locale, l'educazione al bello, alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale; 4) sviluppo: della creatività, dello spirito critico e di sintesi, della capacità organizzativa, dello sviluppo di competenze nelle nuove tecnologie, della capacità di lavorare in gruppo, della collaborazione tra compagni e dell'abilità di parlare in pubblico.
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Visita guidata a Kronos;
individuazione dei punti/reperti salienti dei rispettivi livelli di approfondimento in una fase di ricerca.
individuazione dei punti/reperti salienti dei rispettivi livelli di approfondimento in una fase di ricerca.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Creazione di giochi per la conoscenza dei luoghi/reperti individuati;
realizzazione di un'icona del luogo/reperto.
realizzazione di un'icona del luogo/reperto.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Allestimento e la presentazione del percorso complessivo;
allestimento di un percorso per evidenziare i reperti presi in esame e come punto di accesso ai giochi attraverso dispositivi digitali.
allestimento di un percorso per evidenziare i reperti presi in esame e come punto di accesso ai giochi attraverso dispositivi digitali.
Dimensione socio-relazionale
Collaborazione
Cooperazione
Breve descrizione del progetto
Il progetto nasce dall'incontro di due esigenze. Quella museale di sviluppare un percorso di visita adatto ai visitatori più giovani e quella scolastica di aprirsi al territorio. Kronos ogni anno è visitato da centinaia di alunni delle scuole piacentine, ma la fruizione avviene sempre tramite visita guidata: con la realizzazione di una mappa interattiva a misura di bambino si è voluto rendere ragazzi e bambini indipendenti nella visita, anche quando si recano al museo con la famiglia e non con l'insegnante, e coinvolgerli maggiormente nel percorso museale che si snoda come un labirinto attraverso lo scheletro della cattedrale "dalla terra al cielo", da 0 a 36 metri di altezza. Alla realizzazione del progetto hanno partecipato quindi gli alunni delle quattro prime della secondaria di primo grado dell'IC Parini (80 ragazze e ragazzi).
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Visita guidata a Kronos;
- suddivisione dei ragazzi in 20 gruppi di lavoro di 4 membri ciascuno in cui ad ogni gruppo é stata affidata una sala/spazio di Kronos di lavoro in una fase di ricerca e approfondimento per individuare i punti/reperti salienti.
- suddivisione dei ragazzi in 20 gruppi di lavoro di 4 membri ciascuno in cui ad ogni gruppo é stata affidata una sala/spazio di Kronos di lavoro in una fase di ricerca e approfondimento per individuare i punti/reperti salienti.
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Creazione di giochi (indovinelli, ricerca di informazioni, puzzle, completamenti ecc. con vari media) per la conoscenza dei luoghi/reperti individuati.
- realizzazione di un'icona del luogo/reperto, riproduzione semplificata, da posizionare sulla mappa che sarà consegnata ai futuri giovani visitatori;
- allestimento di un percorso, posizionando QR-code, per evidenziare i reperti presi in esame e come punto di accesso ai giochi attraverso dispositivi digitali.
- realizzazione di un'icona del luogo/reperto, riproduzione semplificata, da posizionare sulla mappa che sarà consegnata ai futuri giovani visitatori;
- allestimento di un percorso, posizionando QR-code, per evidenziare i reperti presi in esame e come punto di accesso ai giochi attraverso dispositivi digitali.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Produzione di venti giochi e altrettante icone relative ai luoghi/reperti individuati;
- giochi digitalizzati ed abbinati ad un QR-code affisso nel punto corrispondente del percorso museale;
- icone scansionate e inserite digitalmente nella planimetria del museo riprodotta e plastificata.
- giochi digitalizzati ed abbinati ad un QR-code affisso nel punto corrispondente del percorso museale;
- icone scansionate e inserite digitalmente nella planimetria del museo riprodotta e plastificata.
Risultati del progetto
1) Conoscenza del bene culturale;
2) sviluppo di consapevolezza e tenuta mnemonica molto maggiore rispetto a quelli riservati allo studio disciplinare.
3) realizzazione di una mappa interattiva del Museo della cattedrale di Piacenza a misura di bambino;
4) sviluppo: della creatività, dello spirito critico e di sintesi, della capacità organizzativa, dello sviluppo di competenze nelle nuove tecnologie, della capacità di lavorare in gruppo, della collaborazione tra compagni e dell'abilità di parlare in pubblico.
2) sviluppo di consapevolezza e tenuta mnemonica molto maggiore rispetto a quelli riservati allo studio disciplinare.
3) realizzazione di una mappa interattiva del Museo della cattedrale di Piacenza a misura di bambino;
4) sviluppo: della creatività, dello spirito critico e di sintesi, della capacità organizzativa, dello sviluppo di competenze nelle nuove tecnologie, della capacità di lavorare in gruppo, della collaborazione tra compagni e dell'abilità di parlare in pubblico.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Presentazione del percorso alla Notte dei Musei in cui gli studenti si sono preparati come ciceroni per illustrare sinteticamente le opere da loro scelte ed approfondite, ed hanno presentato i giochi da loro preparati;
campagna promozionale svolta dal museo Kronos;
ricostruzione della loro esperienza a Kronos all'interno delle giornate della continuità primaria-secondaria, durante le quali le classi quinte della primaria dell'Istituto hanno fatto visita ai loro “colleghi” della secondaria, per dare uno sguardo sulla vita di uno studente delle “medie”.
campagna promozionale svolta dal museo Kronos;
ricostruzione della loro esperienza a Kronos all'interno delle giornate della continuità primaria-secondaria, durante le quali le classi quinte della primaria dell'Istituto hanno fatto visita ai loro “colleghi” della secondaria, per dare uno sguardo sulla vita di uno studente delle “medie”.
Continuità del progetto negli anni
Dalla dirigenza ai genitori tutti si sono spesi per la realizzazione del progetto e gli alunni hanno chiesto di ripetere l'esperienza il prima possibile.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
multimediali - videogiochi
cartacei - cartelloni
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi
giochi digitalizzati ad un QR-code