Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria di primo grado Viale della Resistenza - Cesena
Città
Cesena
Indirizzo
via San Colombano, 190
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Rocchi Serenella
E-mail
fomm02800v@istruzione.it
Partenariati
-Zoffoli Roberta
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
25
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Ampliare le conoscenze lessicali e comunicative in lingua inglese attraverso lezioni di educazione alimentare ed un laboratorio di cucina con esperti chefs.

Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Presentazione attraverso schede ed immagini del lessico necessario per affrontare il progetto. Predisposizione di presentazioni in power point sui principi di una corretta educazione alimentare (in lingua inglese).
Descrivere in breve l'approfondimento
Lezione interattiva sulle proprie abitudini alimentari, analisi della correttezza o meno di tali abitudini e motivazione delle conclusioni date. Studio delle etichette dei cibi disponibili a scuola nelle macchinette distributrici.
I temi dell'EXPO di Milano e individuazione di cibi equo-solidali e di un'alimentazione sostenibile.
Preparazione di un menù sulla base di quanto esaminato.
Descrivere in breve la rielaborazione
Visita all'EXPO di Milano. Laboratori didattici 'in loco'.
Preparazione del menù presso la cucina professionale dell'Azienda Orogel di Cesena con supervisione di chefs specializzati e utilizzo di prodotti provenienti sia dalla stessa azienda che dall'azienda 'Amadori' di Cesena.
Breve descrizione del progetto
Analisi di una corretta educazione alimentare seguendo i temi dell'EXPO di Milano con laboratorio di cucina presso un'importante azienda del territorio molto attenta alla produzione di alimenti sani e sostenibili. Il tutto in lingua inglese.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Analisi delle proprie abitudini alimentari
- raccolta di informazioni riguardo le caratteristiche di alimenti salutari
- studio del lessico e delle funzioni linguistiche inglesi relative al cibo.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- Predisposizione di schede lessicali e funzionali
- creazione di una presentazione in power point per l'insegnamento delle caratteristiche di una corretta alimentazione
- contatti con le aziende coinvolte nel progetto
- organizzazione dell'uscita all'EXPO di Milano
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Studio dei temi dell'EXPO
- Conclusioni riguardo le proprie abitudini alimentari
- Studio delle informazioni reperibili sulle etichette degli alimenti
- Predisposizione di un menù salutare e sostenibile
- Attività interattive per il rinforzo delle conoscenze linguistiche
- ricerche di informazioni riguardo i cibi comunemente consumati a scuola e in famiglia, loro salubrità e sostenibilità
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- lezioni interattive in lingua di educazione alimentare,
- insegnamento delle informazioni reperibili sul packaging
- junk food vs healthy food
- i temi dell'EXPO
- supervisione alle ricerche degli alunni
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- Attività di laboratorio presso l'azienda Orogel
- Visita all'EXPO, in particolare al Padiglione Zero, attività laboratoriali
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
- Coordinamento della visita all'EXPO e dei laboratori
- Osservazione dell'attività del laboratorio di cucina in azienda e analisi del grado di coinvolgimento, impegno, uso della lingua,
- valutazione delle attività
Risultati del progetto
Il progetto ha avuto dei risultati estremamente positivi a vari livelli:
- conoscenza e uso della lingua
- consapevolezza delle proprie abitudini alimentari
- socializzazione e miglioramento del cooperative Learning
- valorizzazione delle competenze e delle potenzialità sia degli alunni più in difficoltà, attraverso attività manuali, che dell'eccellenza, attraverso attività di ricerca e analisi.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
C'è stato un contatto diretto con il territorio, attraverso l'analisi dei prodotti e delle abitudini alimentari locali. Importante è stata anche la collaborazione con le due importanti aziende che rappresentano l'eccellenza nella produzione alimentare a livello nazionale e oltre.
La visita all'EXPO ha reso possibile un contatto diretto con le problematiche legate all'alimentazione, e con le abitudini alimentari a livello mondiale.
Continuità del progetto negli anni
Tale progetto rappresenta un approfondimento delle attività di educazione alimentare che vengono annualmente proposte all'interno della nostra istituzione.
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
EXPO Milano, Azienda 'Orogel' Cesena, Azienda 'Amadori' di Cesena