Digitale e IA nel contesto del nido: siamo pront*?
DESCRIZIONE:
Viene qui proposto un percorso progettato da pedagogiste e rivolto a educatrici e educatori che operano nei servizi educativi, in particolare nella fascia d'età 1-3 anni.
Gli obiettivi sono:
- Avvicinare gli educatori ai documenti di riferimento per la competenza digitale (Digcomp 2.2 e DigcompEdu) e in particolare alla competenza digitale 5.2 (individuare e risolvere i problemi con soluzioni tecnologiche).
- Promuovere la consapevolezza negli educatori delle situazioni o dei problemi che richiedono un supporto tecnologico e la conoscenza di strumenti digitali e di IA per identificare le tecnologie esistenti che possono rispondere a bisogni emergenti.
- Stimolare negli educatori la capacità di adattare o personalizzare in modo creativo le tecnologie digitali per rispondere a esigenze educative specifiche del proprio contesto.
PAROLE CHIAVE: Tecnologie, IA, 1-3 anni, Educator*
Angelica Carosati
Sara Crociani
Angelica Regina
Giulia Santolini
- Accedi o registrati per poter commentare