Piano anagrafico
Iniziativa
Interdisciplinare
Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Valle del Montone Scuola Primaria L. Cappelli
Città
Rocca San Casciano FC
Indirizzo
via Cappelli, 15
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Documenti Progetto
Referente
Eleonora Toledo
E-mail
foic80800l@istruzione.it
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola primaria (5-10 anni)
Numero di partecipanti
50
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2017
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
6
Obiettivi del progetto
Attivazione dei processi di osservazione ragionata attraverso la deduzione, l’individuazione della metafora, il riconoscimento del simbolo, l’esercizio del confronto, l’interiorizzazione dei processi di riconoscimento e la fondamentale stimolazione della curiosità.
Educare al rispetto della cultura e del patrimonio artistico, attrverso lo studio dell'arte e del contesto storico che l'ha cullata.
Durata dell’attività
mensile
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Tecniche artistiche e storia dell'arte
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Ogni genere di informazione sul periodo storico: dall'arte alla danza, dalla moda ai manifesti, dall'archietettura ai giochi per bambini.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Riproduzione di quanto appreso teoricamente. I ragazzi hanno ballato il charleston, disegnato con la tecnica del pochoir, ricostruito abiti d'epoca, ricreato PowerPoint illustrativi.
Dimensione socio-relazionale
Autonomia
Collaborazione
Cooperazione
Breve descrizione del progetto
La proposta didattica “Non solo in aula. Art Déco” parte da uno studio storico - artistico in aula, per passare alla visita della mostra temporanea dedicata al Déco. Primo passo: insegnare ad osservare, ma si potrebbe dire anche insegnare a ragionare, ad approfondire, a non essere superficiali, a chiedersi dei perché. Utilizzo presentazioni in PowerPoint o con il software della LIM creati ad hoc.
La lezione frontale è breve e prevede un continuo coinvolgimento degli alunni, lasciando molto spazio ai loro interventi, al confronto con il gruppo, in uno stile di lavoro di carattere cooperativo.
Seguono attività di rielaborazione, sia digitali che pratico manuali e motorie: creazione di file con materiale fornito, pittura specifica dello stile, interpretazione di una danza.
Come attività riassuntive ho proposto alcuni giochi creati ad hoc con Learning Apps con le quali possono giocare anche da casa, sfidando i familiari.
La lezione frontale è breve e prevede un continuo coinvolgimento degli alunni, lasciando molto spazio ai loro interventi, al confronto con il gruppo, in uno stile di lavoro di carattere cooperativo.
Seguono attività di rielaborazione, sia digitali che pratico manuali e motorie: creazione di file con materiale fornito, pittura specifica dello stile, interpretazione di una danza.
Come attività riassuntive ho proposto alcuni giochi creati ad hoc con Learning Apps con le quali possono giocare anche da casa, sfidando i familiari.
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Laboratori in aula/palestra/sala informatica: charleston, pittura pochoir, colorazione decorazioni déco, lo spolvero, creazione di apps
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Studio e ricerca di materiale originale, libri, notizie, immagini.
Creazione di materiale specifico: presentazioni in Power Point, con programma dedicato alla LIM, composizione di apps.
Lezioni con l'utilizzo dei supporti multimediali.
Allestimento dei laboratori.
Creazione di materiale specifico: presentazioni in Power Point, con programma dedicato alla LIM, composizione di apps.
Lezioni con l'utilizzo dei supporti multimediali.
Allestimento dei laboratori.
Fase Intermedia
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Si presegue con i laboratori indicati nel punto precedente.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Lezioni con l'utilizzo dei supporti multimediali.
Allestimento dei laboratori.
Allestimento dei laboratori.
Fase Finale
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Visita al museo gestita dagli studenti, sia come visitati, sia come esperte guide turistiche.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Accompagnamento alla visita al museo e coordinamento degli interventi dei ragazzi
Risultati del progetto
<p>Alto gradimento da parte dei bambini. Le esperienze simili, che ho messo in atto negli anni precedenti, continuano a dare dei riscontri positivi anche a lunga distanza. Ad esempio, i bambini ricordano certi eventi studiati e ne fanno punto di riferimento per un ordine cronologico. Loro stessi affermano: "Questo è accaduto al tempo di Boldini!" Inoltre è un approccio al mondo artistico storico (al sapere) che li gratifica e li rende protagonisti. </p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Studio in classe e visita alla mostra temporanea.
Opera di riferimento
Continuità del progetto negli anni
Questo è un vecchio progetto che continua a non invecchiare.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
multimediali - ipertesti
multimediali - siti web
multimediali - app
Collegamenti Ipertestuali
manufatti dei ragazzi