tbd

L'ARTE ATTRAVERSO LE EMOZIONI

Denominazione della Struttura
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani - Parma
Città
Parma
Indirizzo
Via Lazio, 3
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Prof.ssa Teresa Turano
-Prof.ssa Maria Grazia Coccia
-Prof. Francesco Sulla
-Prof.ssa Elisabetta Papa
E-mail
ssgiorda@ipsgiordani.it
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
famiglie
Numero di partecipanti
10
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in alternativa
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

il progetto è rivolto ai ragazzi VIP, per permettere loro di : conoscere e sviluppare tecniche pittoriche sviluppare la creatività migliorare e potenziare le abilità pratico-manuali favorire la socializzazione e la condivisione favorire il benessere scolastico

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Si è partiti dal presupposto che il colore è un linguaggio ed è quindi comunicazione, espressione, opportunità, creatività ... per vivere emozioni, sensazioni, coinvolgimenti, esperienze, liberamente e con gioia avendo l'opportunità di acquisire tecniche artistiche.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Durante le attività di laboratorio, gli alunni hanno svolto un percorso di attività pittoriche, in incontri di conoscenza e scoperta dei colori e di sperimentazione cromatica.
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli alunni hanno inventato composizioni cromatiche, hanno utilizzato materiali artistici, effettuato mescolanze cromatiche, e hanno scoperto attraverso i colori le gradazioni e le sfumature.
Breve descrizione del progetto
Il progetto é nato dal desiderio di condividere con gli alunni un'esperienza di laboratorio artistico espressivo, offrendo loro la possibilità di esprimere i propri sentimenti e le proprie sensazioni attraverso i colori.
Il lavoro artistico ha permesso agli alunni di condividere emozioni con i compagni e di stimolare la collaborazione tra ragazzi.
Le opere realizzate hanno la finalità di abbellire i luoghi in cui i ragazzi studiano e vivono quotidianamente.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli alunni hanno preso contatto con i diversi materiali artistici e con i colori.
Hanno iniziato a conoscerli e ad usarli.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Spiegazione dei materiali artistici, dei colori
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Gli alunni hanno creato i primi disegni, utilizzando colori e mescolanze. Hanno espresso le loro emozioni attraverso la scelta di colori e materiali specifici.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Spiegazione ed esempi delle mescolanze e delle sfumature
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
elaborazione di un'opera artistica
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
supervisione e sostegno
Incorniciatura di un dipinto.
Allestimento di una mostra con i quadri realizzati dagli alunni.
Risultati del progetto
Con le opere realizzate dagli alunni, i docenti hanno allestito una mostra temporanea nel corridoio di ingresso della scuola.
Successivamente i quadri resteranno nell'aula 105 per abbellire il luogo dove i ragazzi studiano e vivono quotidianamente.
Altri risultati del progetto:
acquisizione di maggior consapevolezza delle proprie capacità
aumento dell'autonomia
maggiore capacità di collaborazione
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
modalità guidata
Continuità del progetto negli anni
si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - cartelloni
altro
materiali per la pittura, cartelloni, fogli da disegno, tavole, colori, ecc.
disegni, quadri