tbd

L'ARTE ATTRAVERSO LE EMOZIONI

Denominazione della Struttura
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani - Parma
City
Parma
Address
Via Lazio, 3
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
-Prof.ssa Teresa Turano
-Prof.ssa Maria Grazia Coccia
-Prof. Francesco Sulla
-Prof.ssa Elisabetta Papa
E-mail
ssgiorda@ipsgiordani.it
Who is the initiative for?
High school (14 - 18 yrs)
families
Number of participants
10
Type of intervention
Rapporto con i curricoli scolastici
in alternativa
Anno
2015/2016
Objectives of the project

il progetto è rivolto ai ragazzi VIP, per permettere loro di : conoscere e sviluppare tecniche pittoriche sviluppare la creatività migliorare e potenziare le abilità pratico-manuali favorire la socializzazione e la condivisione favorire il benessere scolastico

Duration of activity
year(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Si è partiti dal presupposto che il colore è un linguaggio ed è quindi comunicazione, espressione, opportunità, creatività ... per vivere emozioni, sensazioni, coinvolgimenti, esperienze, liberamente e con gioia avendo l'opportunità di acquisire tecniche artistiche.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Durante le attività di laboratorio, gli alunni hanno svolto un percorso di attività pittoriche, in incontri di conoscenza e scoperta dei colori e di sperimentazione cromatica.
Descrivere in breve la rielaborazione
Gli alunni hanno inventato composizioni cromatiche, hanno utilizzato materiali artistici, effettuato mescolanze cromatiche, e hanno scoperto attraverso i colori le gradazioni e le sfumature.
Short description of the project
Il progetto é nato dal desiderio di condividere con gli alunni un'esperienza di laboratorio artistico espressivo, offrendo loro la possibilità di esprimere i propri sentimenti e le proprie sensazioni attraverso i colori.
Il lavoro artistico ha permesso agli alunni di condividere emozioni con i compagni e di stimolare la collaborazione tra ragazzi.
Le opere realizzate hanno la finalità di abbellire i luoghi in cui i ragazzi studiano e vivono quotidianamente.
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Gli alunni hanno preso contatto con i diversi materiali artistici e con i colori.
Hanno iniziato a conoscerli e ad usarli.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Spiegazione dei materiali artistici, dei colori
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Gli alunni hanno creato i primi disegni, utilizzando colori e mescolanze. Hanno espresso le loro emozioni attraverso la scelta di colori e materiali specifici.
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Spiegazione ed esempi delle mescolanze e delle sfumature
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
elaborazione di un'opera artistica
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
supervisione e sostegno
Incorniciatura di un dipinto.
Allestimento di una mostra con i quadri realizzati dagli alunni.
Results of the project
Con le opere realizzate dagli alunni, i docenti hanno allestito una mostra temporanea nel corridoio di ingresso della scuola.
Successivamente i quadri resteranno nell'aula 105 per abbellire il luogo dove i ragazzi studiano e vivono quotidianamente.
Altri risultati del progetto:
acquisizione di maggior consapevolezza delle proprie capacità
aumento dell'autonomia
maggiore capacità di collaborazione
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
modalità guidata
Continuità del progetto negli anni
si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - cartelloni
altro
materiali per la pittura, cartelloni, fogli da disegno, tavole, colori, ecc.
disegni, quadri