tbd

LABORATORIO TERRITORIALE PER LA DIDATTICA DELL'ARCHEOLOGIA

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Mohandas Karamchand Gandhi - San Nicolò di Rottofreno, Piacenza
Città
San Nicolò di Rottofreno, Piacenza
Indirizzo
Via Ungaretti, 7
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Anna Stevani
-Marna Sommavilla
E-mail
pcic812009@istruzione.it
Partenariati
-Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna
-Comune di Rottofreno
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
20
Tipologia di Intervento
Direzione educativa trasversale
Anno
2014-2016
Obiettivi del progetto

1) conoscenza attiva del territorio 2) apprezzare il patrimonio culturale come testimonianza della nostra cultura 3) imparare a condividere le competenze acquisite.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Lezioni frontali sull'archeologia stratigrafica, geomorfologia del territorio e legislazione dei beni culturali (Art. 9)
Descrivere in breve l'approfondimento
trattamento degli oggetti di corredo di tre necropoli piacentine (lavaggio, classificazione, assemblaggio, disegno)
Descrivere in breve la rielaborazione
confronto tra le informazioni acquisite durante le lezioni frontali e i reperti trattati, alla ricerca del significato di ogni singolo oggetto; condivisione e divulgazione dell'esperienze in un convegno finale aperto alle famiglie, altre scuole e cittadinanza(ancora da attuare).
Breve descrizione del progetto
Lezioni frontali sull'archeologia stratigrafica, geomorfologia del territorio e legislazione dei beni culturali (Art. 9); trattamento degli oggetti di corredo di tre necropoli piacentine (lavaggio, classificazione, assemblaggio, disegno); confronto tra le informazioni acquisite durante le lezioni frontali e i reperti trattati, alla ricerca del significato di ogni singolo oggetto; condivisione e divulgazione dell'esperienze in un convegno finale aperto alle famiglie, altre scuole e cittadinanza(ancora da attuare).
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Trattamento dei reperti
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
classificazione e disegno ricostruttivo
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Preparazione dell'evento divulgativo finale
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
affiancamento e guida
Risultati del progetto
1) conoscenza più consapevole del territorio come custode della storia; 2) importanza delle tracce materiali come testimonianza di cultura; 3) importanza della tutela e conoscenza di queste tracce.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
conoscenza geomorfologica del territorio, trattamento diretto dei reperti archeologici con ricostruzione di quelli in frammenti ed individuazione del loro significato simbolico; condivisione delle conclusioni.
Continuità del progetto negli anni
il progetto ha occupato il secondo e il terzo anno del ciclo.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
altro
in ampliamento e in continuità
biennale
strumentazione specifica
presentazione su supporto informatico