tbd

LABORATORIO TERRITORIALE PER LA DIDATTICA DELL'ARCHEOLOGIA

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Mohandas Karamchand Gandhi - San Nicolò di Rottofreno, Piacenza
City
San Nicolò di Rottofreno, Piacenza
Address
Via Ungaretti, 7
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
-Anna Stevani
-Marna Sommavilla
E-mail
pcic812009@istruzione.it
Partenariati
-Soprintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna
-Comune di Rottofreno
Who is the initiative for?
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
Number of participants
20
Direzione educativa trasversale
Anno
2014-2016
Objectives of the project

1) conoscenza attiva del territorio 2) apprezzare il patrimonio culturale come testimonianza della nostra cultura 3) imparare a condividere le competenze acquisite.

Duration of activity
other (fill out)
Space of activity
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Lezioni frontali sull'archeologia stratigrafica, geomorfologia del territorio e legislazione dei beni culturali (Art. 9)
Descrivere in breve l'approfondimento
trattamento degli oggetti di corredo di tre necropoli piacentine (lavaggio, classificazione, assemblaggio, disegno)
Descrivere in breve la rielaborazione
confronto tra le informazioni acquisite durante le lezioni frontali e i reperti trattati, alla ricerca del significato di ogni singolo oggetto; condivisione e divulgazione dell'esperienze in un convegno finale aperto alle famiglie, altre scuole e cittadinanza(ancora da attuare).
Short description of the project
Lezioni frontali sull'archeologia stratigrafica, geomorfologia del territorio e legislazione dei beni culturali (Art. 9); trattamento degli oggetti di corredo di tre necropoli piacentine (lavaggio, classificazione, assemblaggio, disegno); confronto tra le informazioni acquisite durante le lezioni frontali e i reperti trattati, alla ricerca del significato di ogni singolo oggetto; condivisione e divulgazione dell'esperienze in un convegno finale aperto alle famiglie, altre scuole e cittadinanza(ancora da attuare).
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Trattamento dei reperti
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
classificazione e disegno ricostruttivo
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
Lezioni frontali, affiancamento e guida
Activities carried out by users (students and / or museum audiences)
Preparazione dell'evento divulgativo finale
Activities carried out by the project representatives (teachers and / or museum / cultural educators)
affiancamento e guida
Results of the project
1) conoscenza più consapevole del territorio come custode della storia; 2) importanza delle tracce materiali come testimonianza di cultura; 3) importanza della tutela e conoscenza di queste tracce.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
conoscenza geomorfologica del territorio, trattamento diretto dei reperti archeologici con ricostruzione di quelli in frammenti ed individuazione del loro significato simbolico; condivisione delle conclusioni.
Continuità del progetto negli anni
il progetto ha occupato il secondo e il terzo anno del ciclo.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
cartacei - documentazioni
altro
in ampliamento e in continuità
biennale
strumentazione specifica
presentazione su supporto informatico