Piano anagrafico
Piano di Identificazione
1) Sviluppare negli studenti l’attenzione per i materiali d’archivio.
2) Rendere consapevoli gli alunni delle conoscenze e delle competenze necessari per un lavoro bio-storiografico.
3) Approfondire nei ragazzi l’attenzione per la narrazione, delle storie e delle vite, per l’efficacia del racconto, per la ricerca linguistica ed espressiva, per il gusto della presentazione.
4) Imparare ad imparare, attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici della ricerca storiografica (analisi dei documenti, esame critico e risoluzione di eventuali incongruenze, elaborazione dei dati e redazione di testi informativi) e l’aumento dell’interesse per la narrativa.
5) Acquisire competenze sociali e civiche, mediante lo sviluppo delle capacità di cooperazione nei lavori di gruppo.
6) Sviluppare uno spirito progettuale e di iniziativa, attraverso l’ideazione delle forme in cui narrare, in modo creativo, le storie degli individui di cui si sono ricostruite le biografie, e in cui presentare a conclusione del progetto i lavori prodotti.
7) Acquisire consapevolezza della ricchezza del patrimonio culturale, della cura richiesta dai beni archivistici, dell’importanza della divulgazione delle conoscenze per la crescita e l’espressione personale e per la costituzione di un’identità storicamente radicata ma aperta al futuro.
8) Sviluppare l’humanitas, intesa come empatia e immedesimazione nei destini di uomini e donne vissuti cento anni fa, ma feriti dalla Storia come può avvenire in qualunque tempo.
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Sono stati inoltre attivati diversi spazi in Google Drive, per la condivisione dei documenti oggetto di studio, dei materiali di lavoro, della documentazione fotografica e dei testi prodotti.
I prodotti finali (pubblicazione in pdf e pagine web) sono stati elaborati mediante l’uso di programmi professionali.
Dimensione socio-relazionale
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Fase Intermedia
In un apposito spazio virtuale G-Suite, hanno studiato le scansioni delle cartelle cliniche assegnate a ciascun gruppo.
Sia in classe sia in autonomi gruppi di lavoro, hanno ricostruito il segmento biografico documentato dalle cartelle cliniche, redigendo dei testi informativi.