tbd

IL VIAGGIO DELLA MEMORIA

Denominazione della Struttura
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Pietro Giordani - Parma
Città
Parma
Indirizzo
Via Lazio, 3
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Prof.ssa Maria Cristina Cornini
-Prof.ssa Lucia Ghizzoni
E-mail
ssgiorda@ipsgiordani.it
Partenariati
-Istituto Storico della Resistenza, Parma
-Altre scuole superiori della città
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
100
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

- Al centro del progetto educativo la crescita umana e civile di giovani diventati finalmente protagonisti della loro vita - Ricerca storica con utilizzo diretto delle fonti e dei testimoni orali - Rielaborazione delle conoscenze - produzione di elaborati - allestimento di una mostra fotografica dentro la scuola di appartenenza - creazione di un video documentario

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
altro
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
La prima fase del progetto si è svolta a scuola, durante le lezioni di italiano e storia. Occorreva non solo sollevare l'interesse degli alunni verso l'argomento, ma anche dare loro le prime conoscenze per permettere un corretto approccio con il tema e con le fonti.
Descrivere in breve l'approfondimento
Incontri presso l'ufficio storico della resistenza, a Parma, e dibattiti con professori, studenti di altre scuole,testimoni.
Organizzazione di un blog su cui gli studenti potevano pubblicare le loro ricerche e le loro emozioni.
Descrivere in breve la rielaborazione
Organizzazione della giornata della memoria, con dibattito e incontro di un testimone.
Organizzazione del viaggio della memoria, che diventa il momento della verità: un laboratorio di storia "vissuta" dai nostri alunni in prima persona.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
- raccolta e analisi di fotografie storiche e di documenti
- consultazione delle “Gazzette di Parma”, conservate nell’Archivio Storico Comunale
- visione di filmati, cortometraggi e letture di autobiografie riguardanti la sorte degli ebrei nel periodo compreso tra il 1938 al 1945
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Sostegno durante le attività
Consigli su Come, Dove cercare materiali
Consigli su Come utilizzare le fonti
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
incontro - dialogo con testimoni
animazione della giornata della memoria, organizzata presso il cinema Astra
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supervisione, controllo, distribuzione dei ruoli
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Viaggio della memoria
creazione di un video- documentario
allestimento di una mostra fotografica permanente nel corridoio della scuola
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Accompagnamento
consigli tecnici
Organizzazione degli spazi e dei tempi per la mostra
Risultati del progetto
La scuola attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio storico e l’archivio storico è divenuta un centro di interesse storico culturale permanente a scopo educativo, conoscitivo e divulgativo.
Gli alunni hanno imparato la storia con modalità didattiche diverse e molto coinvolgenti.
Gli alunni si sono arricchiti culturalmente, socialmente e hanno sviluppato un forte senso civico.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
modalità guidate
modalità di uso individuale
Continuità del progetto negli anni
Ogni anno.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
altro
pluriennale
Campi di deportazione
mostra fotografica permanente