tbd

IES L'Estació

Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria “L’Estació”
Città
Ontinyent
Indirizzo
Avenida Estación, 0 S N, 46870 Ontinyent
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Celia Vidal
E-mail
46006100@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
100
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Obiettivi del progetto
  • - Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
  • - Mostrare e valorizzare il processo artistico: le attività e le azioni artistiche fatte a scuola
  • - Rivendicare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, ecc.
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi eterogenei.
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese e realizza le proprie opere.
Breve descrizione del progetto
1. Il docente di disegno spiega in aula le diverse modalità di lavoro, sperimentando tecniche e tematiche differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: assemblage, lavori ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita, ritratti ispirati alla propria cultura visiva, non solo quella colta, storico-artistica, ma anche quella più quotidiana, propria del mondo della pubblicità.
3. Gli studenti della classe quinta realizzano opere di Street Art sulle pareti della scuola e negli spazi adiacenti.
4. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
5. Alcune opere sono esposte a scuola, nell'ambito del’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica in una conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, con il titolo “Gli argomenti dell'arte per educare in città”.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)