Piano anagrafico
Piano di Identificazione
1) Conoscere e valorizzare il patrimonio storico-artistico locale; 2) favorire la relazione tra scuola, musei e città al fine di collaborare per una migliore conoscenza e fruizione dei beni pubblici; 3) gestire gli spazi esterni e interni per renderli più fruibili dai gruppi scolastici in primis; 4) coinvolgere l'utenza scolastica in un progetto di pubblica utilità, al fine di mantenere alto il valore del bene appartenente a tutti; 5) progettare e promuovere percorsi didattici interattivi rivolti alla cittadinanza; 6) strutturare un itinerario culturale di tipo cronologico per valorizzare la storia del nostro territorio nella sua completezza; 7) realizzare depliant promozionali; 8) mappare e valorizzare la flora del giardino rinascimentale di Palazzo Costabili; 9) realizzare pannelli didattici e illustrativi permanenti da collocare all’interno del giardino; 10) guidare peer to peer classi o gruppi di giovani; 11) aggiornare e arricchire il sito web del Polo museale; 12) attivare un dialogo interdisciplinare sul patrimonio museale che unisce vari ambiti di studio: da quello archeologico a quello storico, da quello naturalistico a quello informatico, da quello artistico a quello pedagogico.
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
fase di condivisione e di promozione con eventi legati al giardino del Museo, gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza.
Dimensione socio-relazionale
Fasi del progetto
Fase Iniziale
Fase Intermedia
- fase operativa con la messa in opera di quanto progettato attraverso una didattica peer to peer che ha coinvolto studenti di altre scuole o classi (in particolare altre classi del Liceo scientifico Roiti, classi della scuola elementare Bombonati di Ferrara, due classi del Liceo Scientifico Rita Levi Montalcini di Argenta (FE);
- fase di condivisione e di promozione:
a) collocazione di arredi e supporti didattici appositamente creati per illustrare le piante del giardino, associando informazioni di carattere botanico ad altre di carattere umanistico;
b) realizzazione di un depliant pubblicitario;
c) progetto di valorizzazione del giardino neorinascimentale, con lo studio delle piante presenti e la realizzazione di cartellini illustrativi;
d) creazione di HAIKU;
e) realizzazione di un’APP per android che orienti i visitatori nel percorso espositivo del giardino;
f) progettazione di eventi legati al giardino del Museo, gratuiti ed aperti a tutta la cittadinanza.
Fase Finale
- ideazione di una app scaricabile sul sistema Android;
- realizzazione di una brochure ludico-didattica destinata all’utenza delle scuole elementari;
- realizzazione di laboratori didattici con manipolazione della creta per produrre formelle con inciso l’alfabeto etrusco, Haiku, fiori creati con la carta crespa e animazioni legate al labirinto presente nel giardino.
2) sensibilizzare la scuola e la cittadinanza nei confronti dei beni culturali.
- è stato realizzato un video promozionale-istituzionale e un articolo sul sito del Liceo Roiti.