tbd

L'ORTO DELL'INCONTRO

Denominazione della Struttura
Istituto Statale Comprensivo P.O. Olivieri di Pennabilli - Rimini
Città
Pennabilli, Rimini
Indirizzo
Piazza Montefeltro, 6
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
I.C. Olivieri Pennabilli: luisa.paci@libero.it
Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello: ire.valenti@gmail.com
E-mail
rnic812004@istruzione.it
Partenariati
- Museo Naturalistico/ CEAS dell’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello di Pennabilli
- Associazione Tonino Guerra, Pennabilli, Rimini
- Associazione Volontariato Gente e Territorio, Pennabilli, Rimini
- Associazione Culturale Ultimo Punto - Artisti in Piazza, Pennabilli, Rimini
- Associazione Orto Amico, Casa Fanchi, Rimini
- Associazione di Volontariato D’là de Foss, Pennabilli, Rimini
- Associazione Mostra Mercato dell' antiquariato, Pennabilli,Rimini
- Associazione Chiocciola la casa del nomade, Pennabilli, Rimini
- Associazione Gente e Territorio, Pennabilli, Rimini
- Comunanza Agraria, Scavolino, Rimini
- Coltivario, Rimini
- Comune Pennabilli
- Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello
- Pro Loco Pennabilli
- Rete Res Regione Emilia Romagna
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
90
Rapporto con i curricoli scolastici
in continuità
Direzione educativa trasversale
Anno
2016/2017
Obiettivi del progetto

Il fine del progetto è quello di creare una vera e propria comunità educante, in una relazione più forte tra scuola e territorio, che permetta ai ragazzi di conoscere meglio se stessi e i luoghi in cui vivono.
Gli obiettivi sono:
1) aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza rispetto ai temi:Biodiversità, ecologia e sostenibilità ambientale, agricoltura biologica e sana alimentazione;
2) educare alla cura e al rispetto di un bene pubblico, promuovendo la partecipazione attiva per il miglioramento estetico e ambientale degli spazi verdi o portatori di biodiversità:
3) creare un percorso che potenzi le relazioni tra scuola, ragazzi, gruppi “senior”, famiglie e società civile;
4) educare ad un uso corretto, responsabile e consapevole delle tecnologie per diversi scopi: progettazione, ricerca, documentazione e informazione;
5) dare agli studenti coinvolti, l’opportunità di diventare protagonisti della scena culturale locale;
6) promuovere un’educazione attiva e tra pari;
7) formare nuovi cittadini, attivi, consapevoli, responsabili, attori di un cambiamento positivo;
8) conoscere lo spazio in cui viviamo attraverso visite guidate;
9) approfondire alcune tematiche scientifiche/storico/geografiche/letterarie;
10) operare confronti tra realtà territoriali diverse.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Attività curriculare e interdisciplinare, svolta a scuola negli orari scolastici all’interno programmi didattici dagli insegnanti. Un'ora alla settimana per classe di attività didattica nell’Orto/Giardino della Scuola o in classe. In particolare: Scienze: studio dello stato attuale (orto e giardino), studio dell’ecosistema /Fattori Biotici e Abiotici, zoologia e botanica, alimentazione, genetica. Storia/Geografia/Italiano: Il sistema di consumo e di produzione / Usi e costrumi della regione (alimentazione e agricoltura). Inoltre, sono state svolte escursioni e visite a realtà locali interessanti, comprensione e documentazione del territorio.
Descrivere in breve l'approfondimento
Scienze: Attività pratica per la realizzazione di un semenzaio e una banca di semi antichi; Storia/Geografia/Italiano: diario dell’esperienza e presentazioni del progetto; attività di cinema per il racconto di una storia connessa all’Orto-Giardino della scuola; Tecnica/informatica: Mappatura e progettazione dello spazio esterno alla scuola. Realizzazione di 3 ricerche: classe terza - La natura in poesia; classi seconde - L’utilizzo delle piante in medicina, cucina e stregoneria; classi prime - Le colture e la vita contadina a Pennabilli. Inoltre, realizzazione di attività di geologia, botanica, semina e consociazione; attività di lettura e progettazione degli spazi verdi, atitvità di educazione ambientale sui temi biodiversità e sostenibilità.
Descrivere in breve la rielaborazione
Realizzazione da parte degli studenti di stand alll’interno del Mercato Verde di Pennabilli e di una lotteria completamente gestita dai ragazzi all'interno dell'evento cittadino Mercato Verde; campagna divulgativa con manifesti, cartoline e inviti realizzati dagli studenti per la promozione del progetto e dell’intervento all’interno del Mercato Verde; costruzione dell’arredo per gli spazi verdi presso la scuola; attività di cura e pulizia degli spazi e presso l’orto realizzato dagli student stessi; attività di montaggio video e selezione fotografica del progetto, attività di cinema per il racconto di una storia connessa all’Orto-Giardino della scuola.
Breve descrizione del progetto
La volontà di lavorare su uno spazio fisico, era nato durante il progetto “Mi presento sono Paesaggio” che nell’anno passato aveva portato gli studenti a riflettere sulla relazione uomo-natura nella storia, nel presente e nel futuro della Valmarecchia e più in genarale dei luoghi di montagna. Riprendendo l’esperienza attivata dal prof. Gigi Mattei e da Gianfranco Zavalloni negli anni ’90, gli studenti sono stati coinvolti in attività di lettura, progettazione e costruzione dello spazio adiacente la scuola, da trasformare in spazio didattico. Lo spazio dell’orto dove imparare il valore della pazienza, il giardino come luogo di scoperta e di incontro, la serra come luogo di sperimentazione e cooperazione, la natura dove osservare e riconoscere il valore della diversità.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Attività curriculare e interdisciplinare, svolta a scuola negli orari scolastici all’interno programmi didattici dagli insegnanti relativamente alle materie di Scienze, Storia/Geografia/Italiano, Tecnica/Informatica.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Attività di geologia, botanica, semina e consociazione; attività di lettura e progettazione degli spazi verdi; escursioni e visite a realtà locali interessanti, comprensione e documentazione del territorio; Attività di cura e pulizia degli spazi; Attività di comunicazione e promozione del progetto; attività di educazione ambientale sui temi biodiversità e sostenibilità. Realizzazione di pubblicità/manifesti di sensibilizzazione e racconto del progetto, Realizzazione di due erbari.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
In occasione dell’evento cittadino Mercato Verde gli studenti hanno realizzato una campagna divulgativa, progettato e allestito uno stand pubblico all'interno del Mercato Verde di Pennabilli tramite il quale raccontare alla cittadinanza il progetto, esporre i materiali prodotti e interagire grazie a una presentazione fotografica, alla distribuzione di cartoline e materiale informativo. In tale occasione è stato possibile raccogliere e scambiare sementi per la banca dei semi e distribuire alla cittadinanza piante e semi tramite una lotteria gestita dagli studenti. Gli studenti hanno costruito l’arredo per gli spazi verdi presso la scuola, attività di cura presso l’orto realizzato dagli student stessi, attività di montaggio video e selezione fotografica, attività di cinema. Importante è stata la pubblicazione in una rivista mensile locale che arriva gratuitamente a tutte le famiglie della Romagna “Vivi Consapevole in Romagna” e la pubblicazione di comunicati stampa scritti dai ragazzi, su giornali quali Corriere e laVoce.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Inoltre il 7 Giugno 2017 si è tenuto un evento conclusivo presso la scuola durante il quale genitori, nonni e istituzioni hanno potuto visitare l’orto-giardino della scuola e accompagnati dagli studenti hanno potuto scoprire tutti i dettagli del progetto annuale si scoperta e cura del territorio del
Parco. Sono state presenti tutte le istituzioni locali (Presidente del Parco, Sindaco, Assessori, Parroco..etc) e i rappresentanti delle associazioni, i parenti degli studenti e le personalità coinvolte, all’incirca 200 persone.
Risultati del progetto
<p>1) crescita di una passione da parte dei ragazzi per la terra e per le cose fatte a mano;<br />
2) incontro intergenerazionale e passaggio di conoscenze e capacità pratiche in ambito agricolo;<br />
3) costruzione di una rete e mantenimento di un dialogo costruttivo tra Scuola, Musei, Associazioni e Enti locali;<br />
4) ruolo attivo di soggetti diversi, per una riflessione comune sulla gestione degli spazi verdi cittadini;<br />
5) ruolo attivo del Museo, divenuto spazio pubblico di incontro per i ragazzi;<br />
6) consapevolezza e curiosità dei ragazzi per il paesaggio antropico e naturale in cui vivono;<br />
7) messa in discussione dei ragazzi a livello di gruppo e di singoli nelle riflessioni che riguardano il loro vivere nella relazione città-campagna;<br />
8) sviluppo di un interesse da parte dei ragazzi al desing urbano e all’arte visiva, per lo sviluppo di prodotti narrativi e cinematografici.</p>
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Educazione tra pari e confronto in cerchio; ricerca e cooperative learning; esplorazione e scoperta locale; dal pratico al teorico attraverso le mani; teatro, cinema ed espressioni artistiche; costruzione collaborativa della conoscenza; scambio intergenerazionale e relazioni vere.
Continuità del progetto negli anni
Il Gruppo di Coordinamento ha già stabilito di partecipare nuovamente al Bando “Io Amo i Beni Culturali” con un progetto di scoperta dei geositi grazie ad attività sportive, con l’intento di portare avanti i ragionamenti iniziati con gli studenti sull’importanza di studiare, osservare e valorizzare il paesaggio in cui si vive.
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
cartacei - documentazioni
orto/giardino; mercato