Denominazione della Struttura
Scuola secondaria di primo grado Galileo Ferraris - I.C. 4 MODENA
Città
Modena
Indirizzo
Via Divisione Acqui, 160
Iniziativa del progetto
Tipologia del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
moic85100d@istruzione.it
Partenariati
Biblioteca Civica Antonio Delfini di Modena
Archivio Storico, Biblioteca Poletti e Ufficio gestione rete dei servizi per la comunità (progetto MSMA e progetto WelcHome) del Comune di Modena
La Corte – CEIS
la Coccinella – CEIS
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Direzione educativa trasversale
Anno
2019/2020
Obiettivi del progetto

Scoprire e scambiare competenze sociali, civiche, relazionali attraverso testi, opere grafiche e performance teatrali.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Breve descrizione del progetto
Scoprire e scambiare competenze sociali, civiche, relazionali attraverso testi, opere grafiche e performance teatrali. Identità e diversità oggi sono concetti dalle tante sfumature, sempre più difficili da definire. A partire da libri sul tema, le ragazze e i ragazzi inizieranno un lavoro di analisi e confronto, approfondito con la visita a due mostre presso la biblioteca Poletti e l’Archivio Storico. In collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia si svolgeranno incontri su accoglienza e discriminazione a Modena e sugli “immaginari migratori”. Da questi spunti i ragazzi daranno vita a scritti e opere grafiche da esporre presso la Delfini e ad una performance corale aperta al pubblico. Nella stessa occasione avrà luogo uno spettacolo, frutto del laboratorio teatrale frequentato da una selezione di ragazzi delle Ferraris insieme con un gruppo di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Il laboratorio sarà l’occasione per guardarsi in faccia, guardarsi dentro e capire cosa è identico e cosa diverso.
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi