Denominazione della Struttura
Scuola secondaria di primo grado Galileo Ferraris - I.C. 4 MODENA
City
Modena
Address
Via Divisione Acqui, 160
Iniziativa del progetto
Type of project
Year Project
E-mail
moic85100d@istruzione.it
Partenariati
Biblioteca Civica Antonio Delfini di Modena
Archivio Storico, Biblioteca Poletti e Ufficio gestione rete dei servizi per la comunità (progetto MSMA e progetto WelcHome) del Comune di Modena
La Corte – CEIS
la Coccinella – CEIS
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Who is the initiative for?
from primary to middle school (5/6 - 12/13 yrs)
Direzione educativa trasversale
Anno
2019/2020
Objectives of the project

Scoprire e scambiare competenze sociali, civiche, relazionali attraverso testi, opere grafiche e performance teatrali.

Duration of activity
year(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
Short description of the project
Scoprire e scambiare competenze sociali, civiche, relazionali attraverso testi, opere grafiche e performance teatrali. Identità e diversità oggi sono concetti dalle tante sfumature, sempre più difficili da definire. A partire da libri sul tema, le ragazze e i ragazzi inizieranno un lavoro di analisi e confronto, approfondito con la visita a due mostre presso la biblioteca Poletti e l’Archivio Storico. In collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia si svolgeranno incontri su accoglienza e discriminazione a Modena e sugli “immaginari migratori”. Da questi spunti i ragazzi daranno vita a scritti e opere grafiche da esporre presso la Delfini e ad una performance corale aperta al pubblico. Nella stessa occasione avrà luogo uno spettacolo, frutto del laboratorio teatrale frequentato da una selezione di ragazzi delle Ferraris insieme con un gruppo di minori stranieri non accompagnati (MSNA). Il laboratorio sarà l’occasione per guardarsi in faccia, guardarsi dentro e capire cosa è identico e cosa diverso.
Autore scheda
Marco Alberto Cozzi