tbd

IES Josep de Ribera

Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria “Josep de Ribera”
City
Xàtiva, Valencia
Address
Carrer Acadèmic Maravall, 15, 46800 Xàtiva, Valencia
Iniziativa del progetto
Year Project
Referente
Xelo Piqueres
E-mail
46004772@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Who is the initiative for?
High school (14 - 18 yrs)
university students
teachers, professionals, educators
Number of participants
120
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
6
Objectives of the project

- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola

- Mostrare e valorizzare le azioni artistiche fatte a scuola

- Rivendicare il ruolo fondamentale dell'insegnante di disegno

Duration of activity
week(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a diversi temi.
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
Short description of the project
1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le possibilità offerte dalle diverse tecniche per lavorare su tematiche differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture, collage, assemblage, street art, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti mettono in scena un evento in cui si travestono da muse dalla musica con costumi da loro progettati e prodotti.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte progettano e realizzano diverse performance di teatro, danza e musica per rivendicare il ruolo dell’arte nella vita e nella società.
5. Gli studenti realizzano una guida didattica della scuola, diventata un museo.
6. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.

Results of the project
Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la performance, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Ricard Huerta, dal titolo “Estetica riveduta per educare nella cultura visiva”.
Continuità del progetto negli anni
si
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)