tbd

IES Laurona

Iniziativa del progetto
Year Project
Who is the initiative for?
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria "Laurona"
Number of participants
70
City
Llíria
Address
Calle del Metge José Pérez Martínez, 4, 46160 Llíria, Valencia
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Referente
Dolores Gil
Direzione educativa trasversale
E-mail
46018621@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Anno
2015/2016
Objectives of the project

- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola nelle diverse discipline scolastiche

- Valorizzare il processo artistico e mostrare le attività fatte a scuola

- Rivendicare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno

- Rivendicare il ruolo dalla musica nella scuola e nel territorio.

Duration of activity
week(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Gli insegnanti di differenti discipline artistiche spiegano come mettere in relazione l’educazione alle arti con altre materie, quali la storia, la matematica, la filosofia, ecc.
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, aiutati degli insegnanti, realizzano opere afferenti a diverse tematiche, usando tutte le possibilità offerte per approfondire le differenti discipline scolastiche
Descrivere in breve la rielaborazione
Ogni studente sviluppa la sua espressività e originalità con la realizzazione di opere personali.
Short description of the project
1. I docenti dalla scuola insegnano in aula le diverse tecniche artistiche e le modalità di operare prendendo spunto da un tema disciplinare specifico
2. Gli studenti, aiutati dall’insegnante, realizzano diverse opere relazionandole alle differenti discipline: in matematica, gli studenti producono disegni ispirati ai teoremi; in storia realizzano disegni ispirati all’arte bizantina, riproducendo ad esempio alcuni mosaici di Ravenna; nella storia dell’arte rappresentano quadri famosi, a partire da riproduzioni fotografiche. Molti disegni e sculture, in particolare, si ispirano alla storia della Grecia e dell’Italia. Sfruttando un significativo dialogo interdisciplinare si è lavorato alla tecnica della “fallas” con le sculture in gesso unitamente ad altre tecniche che rievocano le “ninots”, figure presentate nelle feste della tradizione popolare di Valencia; a ciò si aggiungono anche concerti musicali.
3. Ogni studente sviluppa la tecnica artistica che sente più affine alle sue capacità, realizzando opere figurative nelle diverse materie.
4. Alcune delle opere più significative e originali, realizzate dagli studenti sono mostrate nell’esposizione di Second Round, allestita all’interno della scuola.
Results of the project
1. Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola, in cui vengono realizzati anche concerti musicali per rivendicare il ruolo degli studenti come artisti e musicisti.
2. Viene rivendicata l’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la parte musicale, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Davis Mascarell, con il titolo “Mettere l’educazione artística all’ambiente online: Apps”.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)