tbd

IES Juan de Garay

Iniziativa del progetto
Year Project
Who is the initiative for?
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria Juan de Garay
Number of participants
100
City
46017, Valencia
Address
C/ Juan de Garay, 25
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Referente
Aurora Moreno
Direzione educativa trasversale
E-mail
46012963@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Objectives of the project
  • - Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola con il gruppo Hoz.
  • - Mostrare e valorizzare il processo artistico: le attività e le azioni artistiche fatte a scuola, soprattutto quelle del gruppo Hoz.
  • - Sottolineare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno.
  • - Rivendicare il ruolo di questa scuola e dei suoi insegnanti nella storia artistica valenciana.
Duration of activity
week(s)
Space of activity
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il docente di disegno spiega le caratteristiche dei differenti medium espressivi, pittura, scultura e modellazione, da impiegare per realizzare le opere del gruppo Hoz.
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, aiutati dall'insegnante, realizzano attività guidate, sperimentando tutte le possibili tecniche di Hoz.
Descrivere in breve la rielaborazione
Alla fine ogni studente sviluppa la sua capacità creativa, producendo, con tecniche differenti, le proprie opere.
Short description of the project
Questo progetto nasce nella scuola Juan de Garay che vanta una lunga tradizione artistica legata all’attività dell’“Equipo Hoz”: gruppo artistico fondato negli anni settanta da un insegnante, Ferran Morell, che con i propri studenti, inizia a svolgere un’intensa attività artistica anche e soprattutto in orario extrascolastico utilizzando gli spazi della scuola e perfino la propria casa. Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
1. il docente di disegno insegna agli studenti in aula le diverse tecniche pittoriche, in particolare quelle che riprendono lo stile del gruppo Hoz;
2. gli studenti realizzano diverse opere, guidati dal docente di disegno, usando tutte le possibilità offerte per sperimentare le diverse tecniche di Hoz. Gli studenti, realizzano soprattutto opere pittoriche, ispirandosi sia ad autori e a movimenti artistici noti della storia dell’arte come Matisse, Picasso e Dalì, sia alla tradizione delle marionette, così come alla pittura di paesaggi propria della tradizione popolare valenciana. In aggiunta a queste attività, gli studenti sperimentano una forma estremamente singolare di “poesia visiva”: a ogni studente viene “affidato” un solo verso di una poesia, senza conoscerne il resto. A partire da questo verso, lo studente deve realizzare un disegno che ne rappresenti una sua libera interpretazione. Alla fine di questa attività, i singoli versi e i relativi disegni vengono riassemblati, dando origine a una poesia visiva.
3. Ogni studente sviluppa la tecnica espressiva che sente più affine alla sua attività creativa e realizza le proprie opere secondo lo stile di Hoz.
4. I lavori degli studenti, frutto di un importante lavoro di rielaborazione, sono mostrati nell’esposizione di Second Round, all’interno della scuola.
Results of the project
Valorizzazione delle opere realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda il gruppo artistico Hoz, nell’ambito di una conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Paula Jardón, dal titolo “Educazione in Patrimonio e formazione dalla cittadinanza”.
Realizzazione di una guida didattica della scuola, diventata anche un museo.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)