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DAL MUSEO VIRTUALE AL MUSEO SCOLASTICO

Denominazione della Struttura
Istituto Professionale Statale per l'Artigianato e i Servizi Aldrovandi Rubbiani - Bologna
Città
Bologna
Indirizzo
Via Marconi, 40
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
-Daniela Cerri
E-mail
borc03000l@istruzione.it
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
Numero di partecipanti
80
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto

Il progetto vuole promuovere la ricerca iconografica della storia del costume per la progettazione di moda. A questo scopo il progetto sviluppa la manualità fine, la ricerca creativa e il senso estetico.

Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli alunni hanno visitato musei virtuali alla ricerca di immagini significative per la storia del costume della civiltà o del periodo storico in esame. L'esplorazione in rete ha consentito di sviluppare la capacità di riconoscimento di una foggia in un'opera d'arte (bassorilievo, scultura, pittura).
Descrivere in breve la rielaborazione
La fonte iconografica scelta per lo studio della foggia è stata interpretata dalle alunne del biennio in maniera creativa, applicando tecniche artistiche miste e sperimentali, come il collage di tovaglioli di carta. Le alunne di terza hanno riprodotto tridimensionalmente alcuni capolavori della ritrattistica del '500, con tecnica di artigianato-artistico, ricercando l'effetto dei volumi, la resa dei tessuti e la ricchezza degli accessori in un complicato gioco di scala, ottenendo elaborati molto raffinati e d'effetto.
Breve descrizione del progetto
"Dal museo virtuale al museo scolastico" è un progetto di didattica sperimentale, rivolto alle classi prime e terze dell'indirizzo Moda dell'IPSAS Aldrovandi Rubbiani. L'obiettivo principale del progetto è la valorizzazione della storia del costume nel processo di progettazione della moda. Le alunne nell'arco dei cinque anni studiano l'evoluzione del costume e della moda dalle origini ai giorni nostri, con particolare riferimento ai modelli, ai volumi, ai materiali e agli accessori, attraverso l'osservazione e l'analisi di fonti iconografiche, conservate nei musei di tutto il mondo. La tecnologia informatica degli ultimi anni ci è venuta incontro rendendo virtualmente accessibili importanti musei e collezioni d'arte. Il museo virtuale ha facilitato l'avvicinamento degli alunni all'osservazione delle immagini, quasi in una "caccia all'abito". Un obiettivo di secondo livello che offre il progetto è quello di potenziare, per le alunne più piccole, la manualità fine e il senso estetico con tecniche artistiche povere, i cui materiali risultino accessibili a tutti, come tovaglioli di carta colorata e colla. Per le alunne più grandi si richiede un'operazione complessa, che mette insieme le competenze previste in tre materie professionalizzanti: Disegno e Storia del Costume, Tecnologie Tessili, Modellistica e Confezione. Il progetto prevede come risultato finale, per il biennio, la riproduzione tridimensionale dell'immagine, con tecnica di artigianato-artistico; per le terze un impegno maggiore dovuto alla ricerca dell'effetto dei volumi, alla resa dei tessuti e alla riproduzione della ricchezza degli accessori, in un complicato gioco di scala.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
"Caccia all'abito" attraverso la ricerca iconografica.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Analisi delle caratteristiche principali del costume della civiltà o del periodo storico in esame.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Scelta dei materiali e degli strumenti necessari alla realizzazione del progetto, in relazione alle caratteristiche dell'abbigliamento da interpretare.
Realizzazione del progetto.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Supervisione dell'impostazione del lavoro e revisione durante la realizzazione.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Rifinitura nei dettagli della realizzazione, predisposizione del layout espositivo.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Definizione delle caratteristiche tecniche dell'esposizione e individuazione dello spazio espositivo.
Risultati del progetto
Il progetto ha raggiunto l'obiettivo prefissato: l'80% delle alunne coinvolte ha portato a termine i lavori, che sono stati valutati mediamente buoni. Le alunne durante la realizzazione dei manufatti hanno dimostrato entusiasmo e capacità creative.
I lavori sono stati esposti lungo i corridoi della scuola.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
Il grande potere della rete ha consentito il raggiungimento virtuale del patrimonio museale di città lontane.
Continuità del progetto negli anni
Il progetto ha sperimentato una didattica laboratoriale su una disciplina prettamente teorica, favorendo la memorizzazione visiva delle fogge delle civiltà antiche o di periodi storici. Per i risultati ottenuti, il progetto ha i presupposti di essere assimilato nella programmazione annuale e dedicato, per motivi di tempi lunghi di realizzazione, allo studio di solo alcuni moduli.
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
altro
laboratoriale
Elaborati a tecnica mista