Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria “Tirant lo Blanch”
Città
Torrent
Indirizzo
Calle Fray Luis Amigó, 41, 46900 Torrent
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Azulema Luque
Sito Web
E-mail
46008753@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
100
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Obiettivi del progetto
- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche degli studenti della scuola
- Mostrare e valorizzare il processo artistico che si sviluppa a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell'insegnante di disegno
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi eterogenei.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
Breve descrizione del progetto
1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le diverse possibilità di lavorare, anche con diverse tecniche e tematiche.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture, ritratti pittorici, collage, cartelloni pubblicitari, differenti opere ad acquerello o tecniche miste e disegni a matita.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture, ritratti pittorici, collage, cartelloni pubblicitari, differenti opere ad acquerello o tecniche miste e disegni a matita.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Alcune opere sono esposte a scuola nell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Francesc Jesús Hernández Dobón, dal titolo “Educazione, arte e la cittadinanza”.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Francesc Jesús Hernández Dobón, dal titolo “Educazione, arte e la cittadinanza”.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)