Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria "Número 1"
Città
Requena
Indirizzo
Plaza de Juan Grandia, 1, 46340 Requena, Valencia
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Juan Ramón Serrano
Sito Web
E-mail
46007190@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
100
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Obiettivi del progetto
- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
- Mostrare e valorizzare il processo artistico fatto a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell'insegnante di disegno
- Rivendicare il ruolo della scuola e della città nella produzione del vino, evidenciandone gli aspetti positivi
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi eterogenei.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
Breve descrizione del progetto
1. L’insegnante di disegno spiega agli studenti in aula le diverse modalità lavorative con tecniche e tematiche differenti
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture che riproducono persone, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, street art, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti sperimentano singolari laboratori di pittura con il vino.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Alcune opere sono esposte prima presso la scuola e dopo nel Centro Culture del paese vicino, nell’ambito dell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture che riproducono persone, ritratti pittorici, opere ad acquerello o tecniche miste, street art, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, gli studenti sperimentano singolari laboratori di pittura con il vino.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Alcune opere sono esposte prima presso la scuola e dopo nel Centro Culture del paese vicino, nell’ambito dell’allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere realizzate dagli studenti mediante due esposizioni allestite negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda l’arte con il vino, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Paloma Rueda, dal titolo “Accademie d'arte e ambienti didattici informali”.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda l’arte con il vino, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Paloma Rueda, dal titolo “Accademie d'arte e ambienti didattici informali”.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)