Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria “Lluís Vives”
Città
46002 Valencia
Indirizzo
C/ San Pablo, 4 46002 Valencia
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Carmen María
Sito Web
E-mail
46012872@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
120
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Obiettivi del progetto
- - Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola
- - Mostrare e valorizzare il processo artistico: le attività e le azioni artistiche fatte a scuola
- - Rivendicare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno
- - Rivendicare il ruolo della Scuola Secondaria “Lluís Vives” nella storia artistica valenciana.
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
L’insegnante di disegno spiega agli studenti le caratteristiche e le differenze tra i materiali e le principali tecniche impiegate per disegnare, dipingere, modellare, ecc.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, guidati dall’insegnante, sperimentano le differenti tecniche artistiche approcciandosi a temi eterogenei.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Lo studente rielabora in modo originale e creativo le conoscenze e le tecniche artistiche apprese realizzando le proprie opere.
Breve descrizione del progetto
1. Il docente di disegno insegna agli studenti, in aula, le diverse tecniche di rappresentazione per iniziare a lavorare su temi differenti.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture (raffiguranti diverse mani), ritratti pittorici, opere ad acquerello e a tecnica mista, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, alcuni studenti creano sculture in gesso unitamente ad altre tecniche che rievocano le “ninots”, figure presentate nelle feste della tradizione popolare di Valencia, note con il termine “Fallas”.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte progettano e realizzano una performance ispirata alla “Guernica” di Picasso, riprendendo e proiettando in contemporanea immagini di guerra e di contestazione.
5. Alcune opere vengono esposte a scuola (chiostro, coro della chiesa) nell'allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
2. Gli studenti, guidati dal proprio insegnante, realizzano diversi lavori: sculture (raffiguranti diverse mani), ritratti pittorici, opere ad acquerello e a tecnica mista, disegni a matita e persino vestiti. Inoltre, alcuni studenti creano sculture in gesso unitamente ad altre tecniche che rievocano le “ninots”, figure presentate nelle feste della tradizione popolare di Valencia, note con il termine “Fallas”.
3. Ogni studente autonomamente progetta e realizza una o più opere seguendo il proprio estro.
4. Gli studenti delle classi quarte e quinte progettano e realizzano una performance ispirata alla “Guernica” di Picasso, riprendendo e proiettando in contemporanea immagini di guerra e di contestazione.
5. Alcune opere vengono esposte a scuola (chiostro, coro della chiesa) nell'allestimento finale previsto dal progetto Second Round.
Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la performance, anche nell'ambito di una specifica conferenza organizzata dall'Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore universitario Román de la Calle, con il titolo “Educazione Estetica per avvicinarsi all'arte”.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la performance, anche nell'ambito di una specifica conferenza organizzata dall'Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore universitario Román de la Calle, con il titolo “Educazione Estetica per avvicinarsi all'arte”.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)