Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria "Laurona"
Città
Llíria
Indirizzo
Calle del Metge José Pérez Martínez, 4, 46160 Llíria, Valencia
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Dolores Gil
Sito Web
E-mail
46018621@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
70
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Obiettivi del progetto
- Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola nelle diverse discipline scolastiche
- Valorizzare il processo artistico e mostrare le attività fatte a scuola
- Rivendicare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno
- Rivendicare il ruolo dalla musica nella scuola e nel territorio.
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Gli insegnanti di differenti discipline artistiche spiegano come mettere in relazione l’educazione alle arti con altre materie, quali la storia, la matematica, la filosofia, ecc.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, aiutati degli insegnanti, realizzano opere afferenti a diverse tematiche, usando tutte le possibilità offerte per approfondire le differenti discipline scolastiche
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Ogni studente sviluppa la sua espressività e originalità con la realizzazione di opere personali.
Breve descrizione del progetto
1. I docenti dalla scuola insegnano in aula le diverse tecniche artistiche e le modalità di operare prendendo spunto da un tema disciplinare specifico
2. Gli studenti, aiutati dall’insegnante, realizzano diverse opere relazionandole alle differenti discipline: in matematica, gli studenti producono disegni ispirati ai teoremi; in storia realizzano disegni ispirati all’arte bizantina, riproducendo ad esempio alcuni mosaici di Ravenna; nella storia dell’arte rappresentano quadri famosi, a partire da riproduzioni fotografiche. Molti disegni e sculture, in particolare, si ispirano alla storia della Grecia e dell’Italia. Sfruttando un significativo dialogo interdisciplinare si è lavorato alla tecnica della “fallas” con le sculture in gesso unitamente ad altre tecniche che rievocano le “ninots”, figure presentate nelle feste della tradizione popolare di Valencia; a ciò si aggiungono anche concerti musicali.
3. Ogni studente sviluppa la tecnica artistica che sente più affine alle sue capacità, realizzando opere figurative nelle diverse materie.
4. Alcune delle opere più significative e originali, realizzate dagli studenti sono mostrate nell’esposizione di Second Round, allestita all’interno della scuola.
2. Gli studenti, aiutati dall’insegnante, realizzano diverse opere relazionandole alle differenti discipline: in matematica, gli studenti producono disegni ispirati ai teoremi; in storia realizzano disegni ispirati all’arte bizantina, riproducendo ad esempio alcuni mosaici di Ravenna; nella storia dell’arte rappresentano quadri famosi, a partire da riproduzioni fotografiche. Molti disegni e sculture, in particolare, si ispirano alla storia della Grecia e dell’Italia. Sfruttando un significativo dialogo interdisciplinare si è lavorato alla tecnica della “fallas” con le sculture in gesso unitamente ad altre tecniche che rievocano le “ninots”, figure presentate nelle feste della tradizione popolare di Valencia; a ciò si aggiungono anche concerti musicali.
3. Ogni studente sviluppa la tecnica artistica che sente più affine alle sue capacità, realizzando opere figurative nelle diverse materie.
4. Alcune delle opere più significative e originali, realizzate dagli studenti sono mostrate nell’esposizione di Second Round, allestita all’interno della scuola.
Risultati del progetto
1. Valorizzazione delle opere e delle performance realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola, in cui vengono realizzati anche concerti musicali per rivendicare il ruolo degli studenti come artisti e musicisti.
2. Viene rivendicata l’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la parte musicale, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Davis Mascarell, con il titolo “Mettere l’educazione artística all’ambiente online: Apps”.
2. Viene rivendicata l’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda la parte musicale, nell’ambito di una specifica conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dal professore Davis Mascarell, con il titolo “Mettere l’educazione artística all’ambiente online: Apps”.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)