Piano anagrafico
Denominazione della Struttura
Scuola Secondaria Juan de Garay
Città
46017, Valencia
Indirizzo
C/ Juan de Garay, 25
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
Referente
Aurora Moreno
Sito Web
E-mail
46012963@edu.gva.es
Partenariati
Università di Valencia
Piano di Identificazione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
studenti universitari
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
Numero di partecipanti
100
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
2015/2016
Numero insegnanti, operatori, educatori coinvolti
5
Obiettivi del progetto
- - Mostrare e valorizzare le creazioni artistiche realizzate dagli studenti della scuola con il gruppo Hoz.
- - Mostrare e valorizzare il processo artistico: le attività e le azioni artistiche fatte a scuola, soprattutto quelle del gruppo Hoz.
- - Sottolineare il ruolo fondamentale dell’insegnante di disegno.
- - Rivendicare il ruolo di questa scuola e dei suoi insegnanti nella storia artistica valenciana.
Durata dell’attività
settimanale
Spazio dell’attività
laboratorio scolastico (classe, atelier)
altro
Piano Pedagogico
Dimensione di apprendimento
Conoscenze di base
Descrivere in breve le conoscenze di base
Il docente di disegno spiega le caratteristiche dei differenti medium espressivi, pittura, scultura e modellazione, da impiegare per realizzare le opere del gruppo Hoz.
Approfondimento
Descrivere in breve l'approfondimento
Gli studenti, aiutati dall'insegnante, realizzano attività guidate, sperimentando tutte le possibili tecniche di Hoz.
Rielaborazione
Descrivere in breve la rielaborazione
Alla fine ogni studente sviluppa la sua capacità creativa, producendo, con tecniche differenti, le proprie opere.
Breve descrizione del progetto
Questo progetto nasce nella scuola Juan de Garay che vanta una lunga tradizione artistica legata all’attività dell’“Equipo Hoz”: gruppo artistico fondato negli anni settanta da un insegnante, Ferran Morell, che con i propri studenti, inizia a svolgere un’intensa attività artistica anche e soprattutto in orario extrascolastico utilizzando gli spazi della scuola e perfino la propria casa. Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
1. il docente di disegno insegna agli studenti in aula le diverse tecniche pittoriche, in particolare quelle che riprendono lo stile del gruppo Hoz;
2. gli studenti realizzano diverse opere, guidati dal docente di disegno, usando tutte le possibilità offerte per sperimentare le diverse tecniche di Hoz. Gli studenti, realizzano soprattutto opere pittoriche, ispirandosi sia ad autori e a movimenti artistici noti della storia dell’arte come Matisse, Picasso e Dalì, sia alla tradizione delle marionette, così come alla pittura di paesaggi propria della tradizione popolare valenciana. In aggiunta a queste attività, gli studenti sperimentano una forma estremamente singolare di “poesia visiva”: a ogni studente viene “affidato” un solo verso di una poesia, senza conoscerne il resto. A partire da questo verso, lo studente deve realizzare un disegno che ne rappresenti una sua libera interpretazione. Alla fine di questa attività, i singoli versi e i relativi disegni vengono riassemblati, dando origine a una poesia visiva.
3. Ogni studente sviluppa la tecnica espressiva che sente più affine alla sua attività creativa e realizza le proprie opere secondo lo stile di Hoz.
4. I lavori degli studenti, frutto di un importante lavoro di rielaborazione, sono mostrati nell’esposizione di Second Round, all’interno della scuola.
1. il docente di disegno insegna agli studenti in aula le diverse tecniche pittoriche, in particolare quelle che riprendono lo stile del gruppo Hoz;
2. gli studenti realizzano diverse opere, guidati dal docente di disegno, usando tutte le possibilità offerte per sperimentare le diverse tecniche di Hoz. Gli studenti, realizzano soprattutto opere pittoriche, ispirandosi sia ad autori e a movimenti artistici noti della storia dell’arte come Matisse, Picasso e Dalì, sia alla tradizione delle marionette, così come alla pittura di paesaggi propria della tradizione popolare valenciana. In aggiunta a queste attività, gli studenti sperimentano una forma estremamente singolare di “poesia visiva”: a ogni studente viene “affidato” un solo verso di una poesia, senza conoscerne il resto. A partire da questo verso, lo studente deve realizzare un disegno che ne rappresenti una sua libera interpretazione. Alla fine di questa attività, i singoli versi e i relativi disegni vengono riassemblati, dando origine a una poesia visiva.
3. Ogni studente sviluppa la tecnica espressiva che sente più affine alla sua attività creativa e realizza le proprie opere secondo lo stile di Hoz.
4. I lavori degli studenti, frutto di un importante lavoro di rielaborazione, sono mostrati nell’esposizione di Second Round, all’interno della scuola.
Risultati del progetto
Valorizzazione delle opere realizzate dagli studenti mediante un’esposizione allestita negli spazi della scuola.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda il gruppo artistico Hoz, nell’ambito di una conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Paula Jardón, dal titolo “Educazione in Patrimonio e formazione dalla cittadinanza”.
Realizzazione di una guida didattica della scuola, diventata anche un museo.
Rivendicazione dell’importanza dell’educazione artistica, soprattutto per quel che riguarda il gruppo artistico Hoz, nell’ambito di una conferenza organizzata dall’Università di Valencia in collaborazione con la scuola, tenuta dalla professoressa Paula Jardón, dal titolo “Educazione in Patrimonio e formazione dalla cittadinanza”.
Realizzazione di una guida didattica della scuola, diventata anche un museo.
Continuità del progetto negli anni
Si
Materiali richiesti per l'attività
Materiali prodotti
audiovisivi - video
audiovisivi - fotografie
multimediali - siti web
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
Autore scheda
María José Gómez Aguilella
interdisciplinare
spazio urbano (città, piazza,ecc.)