tbd

IDEE IN VIAGGIO

Denominazione della Struttura
Galata Museo del Mare - Genova
Città
Genova
Indirizzo
Calata de Mari, 1
Iniziativa del progetto
Anno Iniziativa
E-mail
facerenza@muma.genova.it
Partenariati
-Scuola dell’Infanzia Il Delfino
-Scuola primaria G. Embriaco
-Scuola statale Don Milani-Colombo Secondaria di Primo Grado
-Liceo Classico Andrea D' Oria
- Cepim Centro Italiano Down Onlus
A chi è rivolta l’iniziativa
prima infanzia (0-5 anni)
scuola primaria (5-10 anni)
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
scuola secondaria secondo grado (14-18 anni)
adulti (insegnanti, operatori/educatori)
altro
non vedenti e persone con la sindrome di Down
Numero di partecipanti
1 000
Tipologia di Intervento
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Anno
02/2013 - 06/2014
Obiettivi del progetto

1) Parlare di migrazioni esplorando nuovi territori per demolire i luoghi comuni nei confronti dell’immigrazione. 2) Esercitare un'azione educativa giocando sulla memoria e sulla sua raccolta, con riproposizione in ambito didattico. 3) Stimolare una migliore comprensione del fenomeno migratorio sia dal punto di vista storico che sociale. 4) Costruire conoscenze utilizzando fonti e documenti esistenti nel percorso MeM-Memoria e Migrazioni. 5) Conoscere ed incontrare le comunità di stranieri per raccontare la loro emigrazione. 6) Usare l'arte come strumento d'interpretazione e restituzione.

Durata dell’attività
altro
Spazio dell’attività
sale del museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
Descrivere in breve le conoscenze di base
Presentazione del progetto agli insegnanti. Presentazione del sito www.memoriaemigrazioni.it durante il Workshop della Rete dei Musei sull'Emigrazione.
Descrivere in breve l'approfondimento
Nell'ambito di un progetto di riallestimento della sezione dedicata all'emigrazione si presenta un progetto specifico in chiave interculturale. Si parte dalla stipula di protocollo d'Intesa con le scuole scelte: una per ogni ordine e grado. Gli insegnanti diventano membri del Comitato di Progetto come pure due rappresentanti del Cepim e due ragazzi non vedenti. Il Comitato discute e condivide la progettazione e le sue fasi attuative.
Si realizza una proposta didattica online sul tema delle "Migrazioni", articolata per target differenziati: per fasce d’età scolare, compresi i non-vedenti e i disabili motori.
Si propone il museo e il patrimonio culturale come risorsa per il dialogo interculturale e la promozione delle cittadinanze. Si parla di migrazioni in un luogo neutrale, il museo, dove pubblici sempre più eterogenei per provenienza e cultura, entrano in rapporto per stabilire un ponte tra visioni che possono essere molto distanti, ma che devono poter dialogare, confrontarsi e comprendersi.
Descrivere in breve la rielaborazione
Realizzazione di due video: "Idee in viaggio" e "Arte e Migrazione", scaricabili dal sito www.memoriaemigrazioni.it.
Breve descrizione del progetto
Progetto consiste nel creare uno strumento dedicato agli insegnanti per affrontare con la classe il tema delle migrazioni. Fare in modo che i ragazzi si sentano direttamente coinvolti nell'argomento. Come si fa a creare qualche cosa che interessi e coinvolga veramente i ragazzi? Si è pensato di mettere al centro i ragazzi, lasciarli parlare ed ascoltarli. Nessuna spiegazione pre o post, nessuna visita guidata al museo: solo l'ascolto del gruppo che si esprimeva grazie a domande mirate o semplici sollecitazioni offerte dalla visita del percorso. Chi ha deciso i temi di cui parlare che compaiono nel video come "parole gridate"? Sono stati i visitatori del museo: bambini della scuola dell'infanzia, scuole dell'obbligo, liceali, adulti non vedenti e persone con la sindrome di Down.

Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Nessuna spiegazione pre o post, nessuna visita guidata al museo: solo l'ascolto del gruppo che si esprime grazie a domande mirate o semplici sollecitazioni offerte dalla visita del percorso.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
L’insegnante scarica dal sito www.memoriaemigrazioni.it, nella sezione "Scuole", tre video e le istruzioni per l’utilizzo in classe.
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
Incontri tra studenti per dibattere sul tema migrazioni confrontandosi sui i diversi punti di vista. Realizzazione di lavori sul tema utilizzando diverse espressioni artistiche.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
Costruzione di percorsi didattici multimediali scegliendo i contenuti scaricati dall'archivio del sito www.memoriaemigrazioni.it
Attività svolte dagli utenti (studenti e/o pubblici del museo)
I ragazzi realizzano un video "Idee in viaggio" e parlano di migrazioni come testimonianza del percorso emotivo/sensoriale che ogni gruppo/classe ha vissuto durante la visita al museo.
Attività svolte dai referenti del progetto (insegnanti e/o educatori museali/culturali)
L’insegnante può scaricare e mostrare in classe, come fonti storiche sull'argomento, immagini e testi dell'Archivio del museo associate al video prodotto.
La verifica e la valutazione sono condotte dai Servizi Educativi del Galata e dagli insegnati per ogni ambito di competenza. Al termine di ogni fase progettuale il Comitato si riunisce per la verifica e la valutazione apportando così le modifiche necessarie. Dopo ogni incontro viene redatto un verbale con tutti gli interventi perché rimanga traccia del percorso ai fini della valutazione finale.
Risultati del progetto
Realizzazione di una proposta didattica online sul tema delle "Migrazioni"; realizzazione di due video "Idee in viaggio" e "Arte e Migrazione"; costruzione di percorsi didattico-multimediali.
Indica quali sono le modalità che hanno garantito la fruizione del patrimonio
dialogo interculturale; dibattiti/ confronti sul tema delle migrazioni; proposta didattica; percorsi didattici multimediali; Workshop della Rete dei Musei sull'Emigrazione; un progetto specifico in chiave interculturale; percorso a tema interno

Continuità del progetto negli anni
tendenzialmente permanente
Materiali prodotti
audiovisivi - video
cartacei - documentazioni
altro
percorso a tema interno
Superiore all'anno (16 mesi)
I materiali prodotti sono scaricabili dal sito www.memoriaemigrazioni.it