tbd

GIORNATE DI PRIMAVERA A PALAZZO GROSSI

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo Statale Intercomunale 1 - Ravenna - Cervia
Indirizzo
Via Martiri Fantini, 46
Iniziativa del progetto
Referente
-Anna Rusticali
-Angela Corelli
Anno Iniziativa
E-mail
RAIC82800B@istruzione.it
Partenariati
-Fondo Ambiente Italiano
-Comune di Ravenna
Anno
2014/2015
Città
Castiglione di Ravenna
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Visitatori di Palazzo Grossi
Numero di partecipanti
130
Tipologia di Intervento
Partecipazione degli alunni come "apprendisti ciceroni" in occasione dell'apertura straordinaria di Palazzo Grossi per le Giornate di Primavera del FAI
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
Breve approfondimento
Il progetto ha permesso ai ragazzi di conoscere un bene architettonico, importante per la comunità, ma chiuso al pubblico da de-cenni, e ne ha facilitato la fruizione da parte della cittadinanza e dei visitatori.
(B) Ricerca e approfondimento
analisi del contesto
apprendimento attivo
Breve approfondimento
La ricerca, la collocazione e le caratteristiche di Palazzo Grossi sono state collegate al contesto storico e socio-economico del territorio, sia dell’epoca in cui fu costruito (XVI secolo) sia del periodo in cui le sale vennero utilizzate come magazzini per le foglie di tabacco (prima metà del Novecento). Ciò ha permesso ai ragazzi di immaginare quadri di vita quotidiana nel loro paese, in diverse e-poche storiche.
(C) Espressione, rielaborazione
rielaborazione individuale
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Le informazioni raccolte sono state rielabora-te sotto forma di testi, redatti in piccoli gruppi, ed esposti in forma personale ai visitatori, e di proiezioni grafiche individuali con cui è stata allestita una mostra nella sala d’ingresso di Palazzo Grossi.
Metodologia
Gli alunni hanno lavorato prevalentemente in piccoli gruppi. Per prepararsi al ruolo di "ciceroni", hanno svolto un incontro a scuola ed una visita a Palazzo Grossi con l'esperta di storia locale Vanda Budini.
Obiettivi specifici
- Nutre il senso di appartenenza
- E' sensibilizzato alla tutela del patrimonio artistico della comunità
- Sviluppa la capacità di collaborare ed impegnarsi per uno scopo comune
- Sviluppa capacità di osservazione, collegamento e comunicazione
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)

1.Documentazione presso le biblioteche Classense di Ravenna e Malatestiana di Cesena su mappe antiche del Quattocento e del Cinquecento e su testi ed articoli di storia locale.
2.Selezione di informazioni sul contesto storico-economico del territorio, sulla famiglia Grossi, sulle caratteristiche architettoniche del Palazzoe sul suo utilizzo nel Novecento.
3.Redazione di sintesi dei documenti scritti  pervenuti e rielaborazione dei volantini e brochure sull'evento.
4.Visite guidate a Palazzo Grossi, condotte dagli "apprendisti ciceroni".

Risultati - obiettivi raggiunti
- Gli allievi hanno partecipato attivamente e hanno potuto sperimentare e condividere un percorso didattico, messo a disposizione della comunità
- I visitatori (2600 in due giorni) hanno apprezzato la professionalità e l'entusiasmo dei ragazzi; questi sono risultati il ponte di aggancio per coinvolgere il paese nella valorizzazione del patrimonio locale
Durata dell’attività
altro
Bimestrale
Cadenza
Ungruppo di alunni ha presentato Palazzo Grossi ai membri di un'Associazione culturale di una cittadina della Provenza, gemellata con Castiglione di Ravenna.
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
altro
Palazzo Grossi
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
audiovisivi - fotografie
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni