tbd

FOSSILE A CHI ?

Denominazione della Struttura
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato - Piacenza
Indirizzo
Via Roma, 1
Iniziativa del progetto
Referente
-Bussandri Deanna
Anno Iniziativa
E-mail
pcic81500r@istruzione.it
Partenariati
-Istituto Comprensivo Fiorenzuola D'Arda
-Museo Geologico Castell'Arquato
-IAT
-Gruppo Mineralogico Paleontologico Piacentino
-Pro Loco Castell'Arquato
-Gruppo Xenophora
Anno
2014/2015
Città
Castell'Arquato, Piacenza
Regione
A chi è rivolta l’iniziativa
scuola secondaria di primo grado (11-13 anni)
Numero di partecipanti
58
Report del progetto presso il Museo
Rapporto con i curricoli scolastici
in ampliamento
Direzione educativa trasversale
cittadinanza attiva
Breve approfondimento
Le classi accompagnate dalla guida del gruppo geologico raccolgono, nella Riserva naturale del Piacenziano, reperti fossili; a questo seguono pulitura e catalogazione.
(B) Ricerca e approfondimento
costituzione autonoma di saperi
apprendimento attivo
Breve approfondimento
E' stata effettuata la visita al museo geologico per approfondire gli aspetti paleontologici e per studiare le azioni di miglioramento della fruibilità del museo da parte degli utenti, soprattutto non vedenti.
(C) Espressione, rielaborazione
costruzione collaborativa
Breve approfondimento
Dopo la condivisione e il confronto dei dati acquisita dalle classi dei due Istituti Comprensivi con attività strutturate a piccoli gruppi, gli studenti rielaborano i contenuti costruendo pannelli con i fossili catalogati, un videogioco con i fossili da installare nel museo e modellini tridimensionali che migliorano la fruibilità per i non vedenti.
Metodologia
Ricerca azione, didattica laboratoriale, peer-tutoring, cooperative learning, flipped lessons, didattica 2.0.
Obiettivi specifici
- Conosce il patrimonio culturale del museo geologico
- Acquisisce competenze di cittadinanza attiva
- Acquisisce la capacità di costruire in modo collaborativo il proprio sapere
Descrizione sintetica del progetto (suddivisa in fasi)
  1. Uscita sul campo nella Riserva Naturale del Piacenziano delle classi coinvolte nel progetto, accompagnate da una guida del Gruppo Geologico per raccogliere reperti fossili
  2. Ricerche in classe per acquisire le abilità di base per lo studio dei fossili e successivamente pulitura e prime procedure di catalogazione nell'aula didattica del CEA
  3. Condivisione dei dati acquisiti fra i due istituti comprensivi in presenza e in videoconferenza, tramite Skype...
  4. Visita al Museo (alunni accompagnati dai docenti) volta ad approfondire gli aspetti paleontologici e a capire come migliorare la visita dello stesso
  5. Realizzazione dei videogiochi sui fossili con il programma open-source SCRATCH; progettazione e stampa in 3D di modellini in plastica di una selezione di reperti presenti nel Museo (studenti attori del cambiamento, trasformazione delle conscenze e delle abilità acquisite sui fossili, in competenze)
  6. Fase finale di restituzione per permetterà al Museo di creare una postazione di gioco per i visitatori più piccoli e di allestire uno spazio hands-on per toccare con mano i fossili normalmente chiusi dentro le teche
  7. Allestimento di un piccolo museo dei fossili all'interno della scuola secondaria di Castell'Arquato, con esposizione dei pannelli realizzati dagli alunni, fruibile da tutte le scuole di Castell'Arquato.
Risultati - obiettivi raggiunti
- Ha acquisito competenze di riconoscimento e catalogazione dei fossili
- Ha acquisito competenze di progettazione di azioni di miglioramento del museo geologico
- Ha realizzato compiti autentici: videogioco, piccolo museo e modellini 3D
Durata dell’attività
annuale
Spazio dell’attività
aula didattica nel museo/archivio
laboratorio scolastico (classe, atelier)
istituti di cultura (biblioteche, centri documentazione etc.)
riserva naturale del Piacenziano
reperti fossili
Modalità d'uso dei materiali
Materiali prodotti
cartacei - cartelloni
cartacei - documentazioni
altro
pannelli con fossili, modellini 3D di fossili, piccolo museo a scuola.